Agis: gravissima la mancata adozione del regolamento sul diritto d’autore da parte dell’Agcom

di |

Italia


Paolo Protti

E’ gravissimo che l’Agcom non abbia adottato la delibera in materia di diritto d’autore su Internet. Questa decisione colpisce duramente un’industria come quella audiovisiva che è strategica per il paese, sia dal punto di vista culturale che economico“. Così afferma il presidente dell’Agis, Paolo Protti, in merito alle dichiarazioni riguardanti il regolamento sul diritto d’autore rese al Senato dal presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, nel corso della presentazione della relazione di fine mandato.

 

L’Agcom – continua Protti – per lungo tempo aveva lavorato ad un regolamento che avrebbe potuto avere effetti fondamentali sia per la tutela delle opere su Internet, sia per lo sviluppo di una sana industria culturale, ed è assurdo che, malgrado gli impegni pubblici presi dal presidente Calabrò, non sia stato adottato“.  

Per evitare il protrarsi degli effetti devastanti della pirateria sull’industria culturale è fondamentale che l’attuale governo si impegni, insieme al prossimo Consiglio dell’Agcom, affinché in Italia – conclude il presidente dell’Agis – si riesca finalmente ad avere un provvedimento che tuteli la proprietà intellettuale in modo efficace“.