E-commerce Award 2012: Netcomm da il via alla prima edizione del Premio Commercio elettronico

di |

Italia


eCommerce

Innovazione tecnologica e creativa, usabilità e trasparenza delle procedure, efficacia e chiarezza delle informazioni, risultati in termini di performance, efficacia del marketing.

Sono queste le linee guida che orienteranno la Giuria Super Partes della I° edizione del Netcomm e-Commerce Award 2012, iniziativa nata per volere di Netcomm – Consorzio del commercio elettronico Italiano al fine di premiare l’eccellenza dell’ecommerce nazionale.

 

In palio per il migliore progetto un viaggio a Barcellona e la candidatura all’European eCommerce Award che si terrà il 5 Giugno 2012. Ma non solo. Diversi saranno i riconoscimenti assegnati alle iniziative più meritevoli in occasione dell’eCommerce Forum del 16 maggio prossimo, il più autorevole appuntamento dell’anno dedicato al commercio elettronico rivolto agli operatori del settore e alle aziende interessate a conoscere il mondo delle vendite online.

 

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che operano nel settore, dalle agenzie ai web designer fino alle aziende stesse, operanti nei seguenti settori:

 

  • Viaggi e tempo libero (acquisto e prenotazione online di pacchetti vacanza, hotel, aerei, treni, navi e ticketing per spettacoli, concerti, mostre, fiere, competizioni sportive)
  • Alimentari (vendita di beni alimentari a privati e GDO)
  • Elettronica di consumo (grossisti dell’elettronica)
  • Abbigliamento e Accessori (vendita mono o pluri marca anche tramite outlet privati)
  • Assicurazioni e Altri Servizi (vendita di assicurazioni per auto, moto, viaggi, servizi di noleggio, stampa fotografica, affitti, consegne a domicilio, ecc.)
  • Editoria (vendita libri, e-book, abbonamenti ed editoria digitale)
  • Arredamento e Oggettistica (vendita articoli per la casa, arredamento e oggettistica varia)
  • Cosmetica e benessere (vendita di prodotti o trattamenti per la cura del corpo)

 

Saranno inoltre previste anche 3 “categorie speciali”:

 

  • Innovazione
  • Blog e Social Shopping
  • New Entry

 

Unico requisito la riconosciuta “Italianità” del progetto e l’iscrizione al registro imprese italiano.

 

Una Giuria di Qualità Super-Partes selezionerà 5 candidati in nomination per categoria speciale e 5 candidati per ogni categoria merceologica per eleggere, successivamente, 1 vincitore per categoria e 1 vincitore assoluto su tutte le categorie (merceologiche e speciali).

 

Per quanto riguarda le categorie merceologiche, inoltre, una Giuria Popolare assegnerà il premio assoluto “I Like to buy here” al candidato che avrà ricevuto più “Like” su Facebook.

 

Tutti i progetti candidati al Premio riceveranno il “Bollino Candidato” al Netcomm e-Commerce Award 2012, che potrà essere pubblicato senza vincoli di tempo sul sito online candidato. A mano a mano che si supereranno le fasi di selezione, verranno quindi assegnati i vari riconoscimenti:

 

  1. Bollino Nomination: andrà ai 5 progetti scelti dalla Giuria di Qualità Super Partes e al progetto per categoria merceologica selezionato tramite gli “I Like” di Facebook (Giuria Popolare);
  2. Bollino “I like to buy here”: andrà al progetto – scelto tra le categorie merceologiche – che riceverà in assoluto il maggior numero di “I Like” di Facebook;
  3. Bollino Netcomm e-Commerce Award 2012: andrà al vincitore di ogni categoria (merceologica e speciale) selezionato dalla Giuria di Qualità Super Partes;
  4. Bollino Best Netcomm e-Commerce Award 2012: andrà al vincitore assoluto tra tutti i candidati in nomination (categorie merceologiche + categorie speciali) scelto dalla Giuria di Qualità Super Partes. Il vincitore del Bollino Best Netcomm e-Commerce Award 2012 vincerà inoltre un viaggio a Barcellona per la candidatura del progetto all’European e-Commerce Award che si terrà il 5 Giugno 2012 (volo A/R e pernottamento compresi).

 

Gli interessati possono trovare maggiori informazioni sulla candidatura e l’iscrizione al Premio sul sito del Netcomm e-Commerce Award 2012. Scadenza 19 Aprile.