Umberto: sul mercato italiano il software che migliora le prestazioni ambientali e fa risparmiare le imprese

di |

Italia


E’ stata siglata in questi giorni una partnership tra due società italiane di servizi e consulenza strategica alle imprese in tema di sviluppo sostenibile – Delta Engineering Services e Indica – e la IFU Hamburg, per introdurre sul mercato italiano l’innovativo software gestionale UMBERTO.

 

UMBERTO è un tool di strumenti per modellizzare e analizzare l’eco efficienza dei processi e dei prodotti;  calcolare l’impronta ecologica e il ciclo di vita per ottimizzare i processi aziendali produttivi e gestionali. Il software consente di valutare i prodotti e i processi dal punto di vista economico, ecologico e sociale al fine di ridurre i costi e il consumo di risorse, migliorandone le performance ambientali. Fornisce modelli per rendere più efficienti i processi produttivi, i flussi di energia e la carbon footprint dei prodotti.

 

Contiene informazioni e dati di materiali ecosostenibili disponibili sul mercato e permette di creare un sistema di misurazione delle performance ambientali personalizzato per ogni azienda. Attraverso questo strumento è possibile importare ed esportare dati, produrre bilanci energetici di sistema, di singolo processo o prodotto, e di comparare soluzioni alternative sul medio e lungo periodo.

 

UMBERTO è stato utilizzato da società ed enti riconosciuti a livello mondiale (http://www.ifu.com/en/references/umberto/) che hanno sperimentato l’utilizzo della metodica per i propri processi produttivi e gestionali al fine di ridurre l’impatto ambientale a fronte di investimenti ridotti. Una corretta gestione ambientale è la leva principale per la produttività delle risorse e la riduzione dei costi e una puntuale valutazione della LCA può associare profittabilità e sviluppo sostenibile.

 

La partnership ha l’obiettivo di sostenere le aziende nella corretta applicazione del tool da affiancare a metodologie di rendicontazione, sistemi di gestione e tecnologie ambientali innovative.