Telecom Italia denuncia tre furti cavi ad Altamura

di |

Italia


Furti Rame

Telecom Italia rende noto di aver presentato denuncia-querela alle Autorità giudiziarie competenti a seguito di 3 furti di cavi, avvenuti il 12 e il 13 aprile nel comune di Altamura in Contrada Sgarrone, in via Ruvo e in via Graviscella. Ignoti hanno asportato complessivamente circa 2.500 metri di cavi.

 

I tecnici di Telecom Italia sono tempestivamente intervenuti sul posto per ripristinare le tratte di cavo asportato e per riattivare nel più breve tempo possibile le linee telefoniche coinvolte.

 

Telecom Italia ricorda che nelle zone più colpite è in corso, da parte dell’Azienda, la graduale sostituzione dei cavi in rame oggetto dei furti con nuovi cavi in alluminio, che hanno un valore commerciale praticamente nullo rispetto al rame.

 

Sulle tratte interessate l’azienda ha inoltre attivato un apposito sistema di allarmistica, denominato Securvox, che in caso di manomissione fa partire un allerta automatico alla più vicina stazione delle FF.OO.

 

Tali accorgimenti tecnici vanno ad aggiungersi all’impegno congiunto della Security aziendale e delle Forze dell’Ordine nel presidio delle linee e nel contrasto dell’attività criminosa.

 

In merito ai conseguenti disservizi verso la clientela, l’Azienda sottolinea di essere parte lesa rispetto ad un fenomeno che si sta verificando con frequenza e gravità tali da pregiudicare talvolta i normali tempi di risoluzione.

 

In tutta la Puglia, che in assoluto è la regione più colpita d’Italia (seguita dalla Campania), nei primi tre mesi del 2012 gli episodi sono già 194: un fenomeno che ha indubbie ripercussioni nel tessuto economico e sociale del territorio.