Open Government Partnership: presentato l’Action Plan Italiano

di |

Italia


In linea con il programma di riforma avviato dal Governo, si inserisce la piena adesione dell’Italia ai principi dell’Open Government Declaration. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, in coordinamento con i Ministri e gli enti pubblici al centro del programma di cambiamento amministrativo, presenta l’Action Plan nel quadro del comune esercizio Open Government Partnership al fine di condividere, con i partner internazionali, un completo scambio di informazioni e avviare un duraturo processo di aggiornamento reciproco sulle rispettive politiche nell’ambito della trasparenza della PA.

 

L’Action Plan presentato è stato curato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con le altre amministrazioni interessate (Dipartimento per la Digitalizzazione della PA  e l’innovazione tecnologica, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica, Ministero per la Coesione territoriale, Commissione Indipendente per la valutazione l’integrità e la trasparenza nella PA) e con il supporto di Formez PA. Il documento riassume, in un quadro unitario, le diverse iniziative intraprese nel campo dell’Open Government e individua le principali linee di sviluppo da realizzare in futuro.

 

In linea con i principi dell’Open Government Declaration, viene  aperta la consultazione sul documento. Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato il processo di consultazione con il coinvolgimento iniziale di un gruppo di referenti qualificati (associazioni e rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e della società civile). Dopo la fase di consultazione ristretta, la pagina viene resa pubblica e chiunque può esprimere un parere o leggere i commenti già presenti semplicemente cliccando sulla frase a cui è interessato.

 

La pagina di consultazione è disponibile al seguente indirizzo:

lineaamica.gov.it/ditecicome/ogp/

 

Tutti i commenti sono e saranno esaminati nell’ottica di migliorare o integrare il Piano. La consultazione pubblica resterà aperta anche dopo l’Open Government Partnership Annual Meeting di Brasilia del 17 e 18 aprile 2012 per consentire aggiornamenti del documento anche alla luce delle risultanze della Conferenza di Brasilia.