Cattid presenta ‘A-Day’, una giornata con Arduino

di |

Italia


Venerdì 20 aprile torna l’A-Day, la giornata romana organizzata da DiScienza e dedicata alla piattaforma Arduino e alla community dei suoi utilizzatori, in cui verranno presentate le più importanti novità 2012 e i migliori progetti di appassionati e professionisti. L’evento avrà inizio alle ore 10:00, presso l’Aula Convegni del CNR in Piazzale Aldo Moro 7 a Roma, con una conferenza dedicata a studenti e docenti per discutere dei progetti di didattica della robotica e stimolare un confronto attivo.

 

La partecipazione del CATTID centro di ricerca della “Sapienza” Università di Roma, è prevista all’interno del Mini “CATTID: ricerca, design e innovazione”. Saranno presentate alcune delle attività di sperimentazione del laboratorio focalizzate sulle forme di interazione e di esperienza tra uomo e tecnologia.

 

Nello spazio espositivo saranno invece installati alcuni dei progetti basati sulla piattaforma Arduino sviluppati all’interno del laboratorio quali:

PanoLight, un dispositivo che porta l’esperienza del viaggio, della scoperta di luoghi irraggiungibili e di epoche lontane all’interno delle mura scolastiche, dando la possibilità di esplorare immagini panoramiche proiettate e di interagire con esse in modo immersivo e dinamico. Il dispositivo consente di fruire contenuti multimediali con un’interazione fisica a 360° nello spazio reale, utilizzando la metafora della “torcia”e simulando così l’esperienza della scoperta. Un device che propone interessanti applicazioni sia nell’ambito dell’edutainment che nel contesto espositivo, nonché in numerosi altri settori.

Touch Arduino! un’applicazione per tavolo touch posizionata all’ingresso dell’evento, che darà la possibilità ai visitatori di avere informazioni sulla giornata, sui relatori e sulla piattaforma Arduino, attraverso  numerosi contenuti interattivi. Ai contenuti si potrà accedere attraverso l’interazione con delle schede fisiche (“Arduino Polaroid”) associate a ciascun relatore e componenti touch sia associati alle singole schede che generici. Attraverso dei QR code generati sul tavolo sarà possibile utilizzare il proprio smartphone per accedere a contenuti specifici, ricevere i contatti degli oratori e inserire tweet relativi all’evento.

 

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile  consultare il sito dell’Associazione DiScienza. Per conoscere meglio il CATTID, le sue attività di ricerca e la progettualità del centro, visitare il sito http://www.cattid.uniroma1.it