Ritorno a L’Aquila: le web tv italiane ricordano il terribile sisma abruzzese

di |

Italia


A tre anni dalla tragedia che ha colpito L’Aquila, la rete delle web tv italiane ha ricordato il capoluogo abruzzese trasmettendo “a rete unificata” Ritorno a L’Aquila: le promesse infrante. Il documentario prodotto da MOVE Productions e da Al Jazeera English è stato trasmesso online su Tiscali.it, su Altratv.tv e sulle centinaia di web tv aderenti all’iniziativa nel pomeriggio di venerdì 6 aprile.

 

L’opera ha le sue radici in “From Zero“, il primo progetto di documentario crossmediale prodotto in Italia. Il regista ed il produttore di “Ritorno a L’Aquila” sono tornati a L’Aquila alcuni mesi fa trovando una città fantasma: le tendopoli sono sparite ma il centro è ancora transennato. “Ritorno a L’Aquila” è stato prodotto da Stefano Strocchi e vede la direzione di Giotto Barbieri, la direzione della fotografia di Andrea Vaccari e il montaggio di Andrea Ciacci. A questo link il trailer.

 

“Ritorno a L’Aquila” verrà proiettato anche durante il meeting nazionale delle web tv e dei media digitali locali Punto it: le Italie digitali fanno il punto, tre-giorni prevista a Bologna dal 18 al 20 aprile 2012.