Muoversi meno, muoversi meglio: a Roma lo ‘Sportello Permessi Virtuale’

di |

Italia


Sportello Permessi Virtuale

Dal 5 marzo 2012, è più semplice e vantaggioso per i cittadini richiedere un permesso di sosta gratuita nelle aree tariffate sosta o rinnovare il permesso Ztl residenti. Il nuovo servizio di rilascio dei permessi Ztl via web è in linea con il Piano Strategico per la Mobilità sostenibile approvato da Roma Capitale.

 

L’Agenzia per la Mobilità, infatti, attraverso il nuovo Sportello Permessi virtuale, stima di poter abbattere del 50% – entro la fine dell’anno – il numero dei cittadini che oggi si recano fisicamente presso gli uffici di piazza degli Archivi all’Eur. Questo permetterà di dimezzare gli spostamenti, disincentivando l’utilizzo dei veicoli privati da parte dei cittadini con un abbattimento significativo delle emissioni di CO2.

 

Come funziona il nuovo Sportello Permessi

 

L’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ha semplificato le procedure: attraverso la collaborazione con Poste Italiane, che ha messo a disposizione la sua piattaforma elettronica di pagamento, da oggi si può accedere a questi servizi tramite web, senza doversi recare allo sportello in piazza degli Archivi 40, tutto grazie anche alla collaborazione di Unisys.

 

Nella logica del “Muoversi meno, muoversi meglio“, come recita lo slogan della campagna di comunicazione realizzata per far conoscere il nuovo servizio ai cittadini, per ottenere il permesso per la sosta gratuita nelle aree tariffate Ztl residenti, una volta collegati al sito web dell’Agenzia (agenziamobilita.roma.it), basta entrare nella sezione permessi e seguire le istruzioni: in pochi semplici passaggi si potrà accedere al pagamento on line e ricevere a casa propria il permesso richiesto.

 

Ecco i passaggi:

  • L’utente si collega al sito www.agenziamobilita.roma.it
  • Si registra
  • Compila il modulo fornendo i dati richiesti
  • Sceglie il permesso che desidera ottenere
  • Invia, in allegato o via fax, la documentazione richiesta
  • Effettua il pagamento: online con carta di credito, bonifico bancario o con bollettino postale.

 

Il nuovo Sportello Permessi web di Agenzia sarà esteso anche ad altri servizi per rendere più agevole il rapporto con i cittadini-utenti e, soprattutto, contribuire a limitare gli spostamenti delle persone, ridurre i tempi di attesa e abbattere i costi.

 

I numeri dello Sportello Permessi

 

Nel 2011 lo sportello di Agenzia per la Mobilità ha rilasciato 28.952 permessi Ztl, di cui 4.024 destinati a cittadini residenti. Mentre, quelli rilasciati per la sosta gratuita nelle aree tariffate sono stati 24.964 (di cui 23.123 a residenti).

 

Ztl residenti: nel 2012 sono in corso di rinnovo circa 10.500 permessi Ztl residenti (i permessi Ztl residenti sono annuali o quinquennali).

Sosta tariffata: nel 2011 rilasciati 23.123 permessi.

 

L’impatto sulla viabilità e l’ambiente

 

Sono circa 230mila (210mila sosta tariffata gratuita) i cittadini interessati al permesso Ztl residenti e sosta tariffata gratuita (strisce blu per residenti). Ogni anno, i rinnovi sono circa 30mila (un quarto residenti). La cifra aumenta quando, come nel 2012, scadono i permessi Ztl residenti quinquennali (oltre 12mila nel corso dell’anno).

 

Come detto, l’Agenzia per la Mobilità, attraverso il nuovo Sportello Permessi virtuale, stima di poter abbattere del 50% – entro la fine dell’anno – il numero dei cittadini che oggi si recano fisicamente presso gli uffici di piazza degli Archivi all’Eur. Questo permetterà di dimezzare gli spostamenti, disincentivando in questo modo l’utilizzo dei veicoli privati da parte dei cittadini, con un abbattimento significativo delle emissioni di CO2.