Sony festeggia cinque anni di PlayStation 3

di |

Italia


5 anni di PS3

Correva l’anno 2007. L’Italia entrava a far parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mentre Barack Obama, senatore degli Stati Uniti, annunciava a Springfield la sua candidatura per le presidenziali statunitensi del 2008. Live Earth, concerto-evento di 24 ore, veniva trasmesso contemporaneamente in 5 continenti per sensibilizzare l’attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici e dopo cinquant’anni rinasceva la Fiat 500. 

 

Nello stesso anno, il 23 marzo, arrivava in Europa e in Italia PlayStation3 (PS3).  Con un design elegante e una potenza di calcolo superiore a qualsiasi altro sistema videoludico sul mercato,  PlayStation 3 era già pronta per il futuro: pensata per far convergere in un unico apparecchio le diverse esigenze di intrattenimento del consumatore: videogioco, musica, cinema, internet, tv.

 

In quanto console per videogiochi, la sua prima vocazione, PS3 ha dato vita a una varietà di esperienze di gioco originali e innovative. Titoli come LittleBigPlanet, Heavy Rain, Journey, hanno esplorato nuovi canali di espressione,  ampliando e arricchendo il concetto di videogioco tradizionale. Il controller di movimento PlayStation Move ha reso l’esperienza di gioco ancora più completa e coinvolgente permettendo al pubblico di diventare protagonista assoluto dell’intrattenimento. PlayStation 3 è stata anche la prima console per videogiochi a supportare il 3D stereoscopico, regalando avventure immersive e coinvolgenti, che si fosse a bordo delle automobili di Gran Turismo 5, o sulle tracce di inestimabili tesori al fianco di Nathan Drake, nella serie Uncharted. PlayStation Network ha permesso a milioni di giocatori in tutto il mondo di incontrarsi, giocare e condividere i propri risultati online.

 

Con PlayStation 3, il Blu-ray Disc si è imposto come il nuovo formato per l’ Alta Definizione. E grazie alla possibilità di acquistare o affittare film attraverso lo Store di PlayStation,  i successi delle sale cinematografiche sono arrivati direttamente nel salotto di casa. La collaborazione con MUBI, il più grande portale di film online, ha portato sui televisori di milioni di utenti i maggiori successi del cinema indipendente e i grandi classici.  A partire dal 2009 VidZone, la TV musicale interattiva, ha permesso di visualizzare migliaia di video musicali on-demand attraverso lo streaming diretto su PS3, e  insieme al  servizio Music Unlimited, arrivato l’anno successivo, ha rappresentato un duetto imperdibile per gli appassionati di musica di ogni genere.

                                                                                                                                 

 

Siamo nel 2012, anno presunto della fine del mondo, ma  PlayStation 3 non ha nessuna intenzione di andare in pensione! E’ nelle case di oltre 60 milioni di appassionati in tutto il mondo e continua a conquistare nuovo pubblico grazie ad una costante offerta di contenuti avvincenti e originali. Oggi compie 5 anni, eppure non li dimostra affatto. 

 

Cinque anni di emozioni, avventure mozzafiato, combattimenti senza esclusione di colpi, gare adrenaliniche, balli sfrenati, viaggi indimenticabili.

E la storia continua….