IAB Europe amplia i confini di Mediascope Europe: dal 2012 lo studio sui trend di consumo dei media in Europa coinvolgerà 28 mercati

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L’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) è lieto di annunciare l’ampliamento di Mediascope Europe, lo studio che registra l’evoluzione nei consumi dei media da parte degli utenti europei. A partire dal 2012, lo studio includerà altri 13 mercati che comprendono Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina in aggiunta agli originali 15 mercati già coperti dalla ricerca – Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia,  Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito. La ricerca mira a cogliere i trend di cambiamento dei  consumatori in Europa ed analizzarne analogie e differenze.

 

I risultati dello studio Mediascope Europe saranno lanciati in occasione di Interact 2012, il principale evento per l’industria europea della pubblicità online, che si terrà il 30 e 31 maggio.

Mediascope Europe è unico nell’identificare il cambiamento dei modelli di consumo dei media a livello di popolazione totale per quanto riguarda online, radio, TV, mobile, giornali e magazine e nell’andare ad analizzare in profondità il consumo di media digitali e di e-commerce su più mercati. Lo studio tratta l’evoluzione dei mezzi di comunicazione multi-tasking, dei media online emergenti e in evoluzione, in particolare l’utilizzo di Internet tramite cellulari, tablet e console di gioco. Il consumo di video, social media ed e-commerce è analizzato in profondità per fornire un quadro a tutto tondo del consumatore interattivo. Sarà utilizzata in tutti i Paesi una metodologia Omnibus + Online per un totale di oltre 50.000 interviste. Mediascope Europe è ampiamente riconosciuto come lo studio di riferimento sugli standard di consumo per l’industria dei media in Europa e include dati storici a partire dal 2003.

 

IAB Europe si propone di rendere i dati europei Mediascope disponibili tramite diversi strumenti di pianificazione che consentono agli utenti di estrarre e gestire i dati per paese, provenienza geografica o tipologia di media. Il primo tool  disponibile è Nielsen IMS Clear Decisions, attraverso un abbonamento al servizio IAB Europe.

 

Alison Fennah, Vice President of Research and Marketing ha commentato: “Mediascope Europe è il più completo studio sul consumo dei media relativo a diversi mercati europei. Grazie a questo ampliamento diventa un punto di riferimento per il network europeo di IAB e sarà sempre più ricercato da parte di operatori e aziende per comprendere i trend dei media, sulla base dei quali sviluppare le proprie strategie.”

 

Simona Zanette, Presidente IAB Italia, ha commentato favorevolmente l’iniziativa, concorde sul fatto che Mediascope Europe possa rappresentare un asset strategico per lo sviluppo della comunicazione su internet: “La condivisione del know-how risulta fondamentale nell’ottica di rendere l’Europa competitiva nell’ambito della comunicazione digitale interattiva e l’ampliamento del numero di Paesi coinvolti dal Mediascope Europe lo rende un ancor più utile strumento di lavoro per tutti coloro che operano nel settore. Lo studio, restituendo una fotografia dell’utente internet a livello paneuropeo, rappresenta infatti una grande fucina di informazioni sul suo comportamento, sulle preferenze e sulle modalità d’approccio ai diversi canali, elementi essenziali nella pianificazione delle strategie di advertising online, che rivestono un ruolo sempre più centrale nel raggiungimento degli obiettivi di business.”