Filas all’incontro Seedlab: venture capital e innovazione per lo sviluppo economico del territorio

di |

Italia


Si è svolto il 28 febbraio a Roma, presso l’Opificio Telecom, l’incontro“SeedLab: un acceleratore per gli innovatori di domani”, promosso da Fondamenta Sgr e Vertis Sgr (società leader in Italia negli investimenti di venture capital) e SeedLab, acceleratore per le nuove imprese tecnologiche, in collaborazione con Filas.

 

Nel corso dell’evento, Filas ha illustrato gli strumenti promossi dalla Regione Lazio per lo sviluppo di imprese innovative, tra cui il bando Spin Off del Por Fesr 2007-2013 per l’innovazione delle pmi e il Fondo POR Lazio 1.3 per ilVenture Capital.

 

Con una dotazione pubblica di 20 milioni di euroe altrettanti da privati, il fondo POR Lazio 1.3rappresenta uno dei pochi esempi in Italia di finanziamento nel capitale di rischio a partnership pubblico-privato, oltreché il primo a capitale di rischio pubblico-privato per le pmi del Lazio. Tra i settori preferenziali di investimento, considerati strategici per la crescita del tessuto imprenditoriale locale, aerospaziale, chimico/farmaceutico, energetico e ict/audiovisivo oltre a biotecnologie, economia del mare ed economia del turismo e dei servizi culturali.

 

Un ambito, quello del Venture Capital, di particolare interesse per Filas e in grado di incentivare nel Lazio imprese sane, rendendole innovative e competitive sui mercati globali. La Finanziaria della Regione Lazio è infatti il primo operatore di Venture Capital nel territorio con 26 milioni di euro erogati dal 2001 ad oggi55 partecipazioni in imprese innovative e interventi fino a 2,5 milioni di euro. E’ stata inoltre tra le sette finaliste del Premio “Private Equity of the year 2010″ dell’AIFInella sezione Venture Capital.

 

Sul fronte dello start-up di nuove realtà imprenditoriali che valorizzino i risultati di ricerche condotte da università e organismi di ricerca nel Lazio, invece, sono 29 le domande pervenute finora a Filas per ilbando Spin Off del Por Fesr 2007-2013, che prevede un fondo complessivo di 4 milioni di euro. Tra i primi risultati di questo bando, una case history tutta laziale: lo start-up di Aliena ammesso al finanziamento di 100mila euro, con un progetto sullo sviluppo e la consulenza nell’ambito del Mobile Financial Service.

 

Nell’incontro, primo piano anche su SeedLab, un nuovo percorso di studi che consente agli innovatori di conoscere tutti gli strumenti per sviluppare nuovi business ed entrare in contatto con potenziali finanziatori.
Il programma è partecipato dai fondi TTSeed Vertis SGR. Tra gli esempi di eccellenza tecnologica italiana all’estero nate grazie a SeedLab illustrati oggi, il caso di Personal Factory, azienda specializzata in materiali da costruzione, che ha sviluppato un’innovativa piattaforma tecnologica per malte e prodotti chimici per l’edilizia.

 

All’evento hanno partecipato Laura Tassinari, direttore generale Filas; Amedeo Giurazza, amministratore delegato Vertis Sgr; Matteo Faggin, principal di TTadvisor.