All Digital: all’Expo vincentino sulle tecnologie digitali focus sull’evoluzione del cablaggio in fibra

di |

Italia


All Digital

La terza edizione di All Digital – in Fiera a Vicenza il 21 e 22 giugno –  nell’ottica di proporre un panorama completo sulle più innovative tecnologie digitali presenti nel mercato, dedica una importante area tematica alla fibra ottica.

 

A livello espositivo, il valore dell’offerta è garantito dalla presenza di aziende altamente qualificate, riconosciute a livello mondiale, che hanno già confermato la loro presenza ad All Digital. È il caso di Prysmian, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi ad elevata tecnologia per il trasporto di energia e per le telecomunicazioni, di Alhof, leader nella distribuzione della componentistica elettronica che sarà presente anche con un proprio seminario tecnico, Auriga, con i suoi sistemi di distribuzione in Fibra Ottica con mini connettori, e di Italiana Conduttori, che presenterà i nuovi cavi LAN.

 

Lo stato dell’arte del settore sarà invece evidenziato in un seminario dal titolo: “L’evoluzione del cablaggio in fibra all’interno di edifici multiutenza: opportunità, aspetti tecnici, innovazione” a cura della scuola di formazione Iplab. L’incontro, in programma il 21 giugno nella sala Clarke della Fiera di Vicenza, affronterà alcuni punti fondamentali legati al cavo di fibra. Tra questi, i temi della fibra ottica in ambiente comunitario, il trasporto di programmi TV satellitari, terrestri, IPTV su fibra, l’integrazione delle connessioni dati nei cablaggi multiutenza e la distribuzione con mezzi ottici di servizi di accesso Internet collettivi.

 

Il seminario dedicherà inoltre una particolare attenzione anche alle soluzioni in fibra per la domotica. In primis, sulla tipologia a bus intrinseca nelle distribuzioni residenziali multipiano e sulle differenze ed affinità con il modello ad albero del cablaggio strutturato. Tutte soluzioni innovative – illustrate con alcuni esempi disponibili sul mercato – per minimizzare i costi di installazione ed ampliare la diffusione dei sistemi.