Agenda Digitale lombarda: sviluppare servizi per cittadini e imprese attraverso banda larga e tecnologia

di |

Italia


Agenda Digitale

La banda larga e le tecnologie e servizi che vengono veicolati attraverso di essa rappresentano un’importante occasione per la crescita del tessuto economico e sociale anche della Lombardia. A Cremona, in occasione di un incontro promosso da ANCI Lombardia e da AEMCOM sono state presentate struttura e finalità dell’ Agenda Digitale Lombarda (ADL), un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per indirizzare e sostenere la crescita dell’innovazione tecnologica. Un progetto questo che vede Cremona coinvolta in modo attivo e propositivo come prima area di sperimentazione.

 

Il presidente di Aemcom, Mirko Grasselli, sintetizza il ruolo della società e della città di Cremona all’interno dell’iniziativa:“Alcuni importanti progetti dell’Agenda Digitale Lombarda prendono le mosse proprio da Cremona grazie alla rete in fibra ottica NGN di Aem gestita da Aemcom. La nostra apertura alla sperimentazione di iniziative sulla banda larga rende possibile testare soluzioni e servizi che possono rivoluzionare alcuni aspetti della quotidianità di imprese e cittadini. Città ed Amministrazione si sono dimostrati particolarmente disponibili ed aperti per fare da traino regionale, se non nazionale, per lo sviluppo di servizi per popolare la rete di bit ad alta velocità presente nel nostro sottosuolo. E’ per noi motivo di orgoglio essere parte integrante di un così significativo progetto di sviluppo”.

 

“Non tutti i comuni, le loro società partecipate, altre amministrazioni pubbliche, le associazioni e le imprese private, hanno ancora compreso appieno il potenziale di nuovi servizi digitali per dialogare e offrire servizi alla cittadinanza – commenta Oreste Perri, Sindaco di Cremona – Da questo punto di vista Cremona si dimostra un laboratorio straordinario che mette in campo interessanti stimoli e proposte di lavoro”.

 

Daniele Crespi, Responsabile delle attività di Service management per i sistemi ed i servizi afferenti alla Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione, Lombardia Informatica, descrive alcuni laboratori in via di sviluppo a Cremona: “Come sviluppare servizi e soluzioni innovative per le imprese, anche nella prospettiva di creazione di reti di collaborazione locali fra aziende e pubblica amministrazione? E’ questo uno dei punti di partenza che hanno stimolato l’Agenda Digitale Lombarda. Ad esempio a Cremona alcune realtà pubbliche – l’Azienda Ospedaliera di Cremona, l’ASL, l’Az. Speciale Cremona Solidale, il Comune – sperimentano soluzioni di Cloud back up cioè di back up remoto dei dati dell’Ente in un sito ad alta affidabilità. Oppure il Comune avrà a disposizione uno strumento di comunicazione multimediale che permette la videoconferenza e “data & application sharing”: 20 postazioni di lavoro per permettere al personale di provvedere con maggior efficienza al disbrigo delle pratiche e alla loro condivisione, e in altri Enti per facilitare la relazione con il Comune. Inoltre è in fase di progettazione un nuovo modello didattico che, utilizzando gli strumenti di web conferenza, audio/video comunicazione, istant messaging, Lavagna Interattiva Multimediale, vuole ridurre i costi logistici, erogare con maggior facilità servizi e contenuti agli studenti, favorire una migliore dialogo e collaborazione fra istituti”.