Regione Lazio e Filas: sfida in crowdsourcing per l’intrattenimento digitale con il Living Labs Global Award 2012

di |

Italia


È la nuova sfida internazionale di crowdsourcing aperta a imprese innovative, centri di ricerca e Ong di tutto il mondo, lanciata dalla Regione Lazio attraverso la Filas.

 

L’iniziativa, che è parte del progetto Living Labs Global Award 2012, rappresenta il primo passo per la creazione del DTD, il nuovo Distretto tecnologico dedicato al digitale e alle industrie creative della Regione Lazio. 

 

Per la complessità dei mezzi di trasporto (treno, metropolitana, autobus, taxi, auto, moto) e il numero elevato di stazioni, parcheggi, sale d’attesa e fermate dell’autobus presenti in città, Roma rappresenta un laboratorio ideale per la fruizione digitale di contenuti promozionali e d’intrattenimento. Sul piano della mobilità i cittadini passano ore sui mezzi di trasporto e scontano lunghi tempi di attesa: gli abitanti della Capitale generano oltre 2 miliardi di spostamenti all’anno, viaggiando in media un’ora e mezza al giorno.

 

Tuttavia, i servizi esistenti per “people on the move” sono ancora limitati. Fornire un intrattenimento che concili tecnologie digitali e creatività  è dunque la sfida lanciata dalla Regione Lazio con il crowd sourcing, una nuova frontiera anche per le industrie creative che desiderano sviluppare nuove idee di business.

 

Il contest è aperto e fino al 17 febbraio sarà possibile postare online le proprie proposte per la ‘sfida di Roma’ che sulla base di una selezione, potranno diventare concrete opportunità di sviluppo per la produzione di contenuti promozionali e di intrattenimento nella Capitale, accelerando la convergenza tra tecnologie digitali e industrie creative.

 

I vincitori saranno chiamati a realizzare una versione pilota della propria idea, non solo per  Roma, ma anche per i progetti relativi ad altre città che partecipano al Living Labs Global Award 2012, per valutarne l’impatto, raccogliere input per lo sviluppo di prodotto e migliorare la regolamentazione delle aree urbane. 

 

La piattaforma Living Labs Global Award opera infatti dal 2009 in Europa, Asia, Africa e America per affrontare le grandi sfide sociali che interessano oltre 125 milioni di persone (su temi come  energia, mobilità e trasporti, salute, edilizia, turismo e cultura, sostenibilità).

 

Nelle passate edizioni del concorso più di 800 partecipanti hanno risposto con innovative soluzioni per migliorare la qualità della vita in città.

Le protagoniste che partecipano al Living Labs Global Award 2012 sono state elezionate tra più di 250 metropoli nel mondo, sono 20 e, oltre a Roma, tra loro si annoverano Barcellona, Birmingham, Capo Town, Fukuoka, Glasgow, Amburgo, Lagos, Città del Messico, Rio de Janeiro, San Francisco e Santiago del Cile.

 

Il premio è organizzato da Living Labs Global, un’associazione no profit con sede a Copenhagen che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nella mobilità e nei servizi delle città.