MiBAC collabora con la Commissione Europea per l’avvio del progetto ‘Enumerate’

di |

Italia


Il progetto ENUMERATE, avviato da circa un anno, è finanziato dalla Commissione Europea al fine di sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l’uso e la conservazione a lungo termine dei materiali digitali culturali e i costi relativi, per poi procedere su tale base al rilevamento di un insieme rappresentativo di dati.

 

I dati finora in nostro possesso sulle attività di digitalizzazione in corso in Europa sono frammentari, disomogenei o sperimentali. ENUMERATE vuole incrementarne quantità e qualità affinché tali dati possano offrire una base coerente per le decisioni strategiche e gli investimenti in digitalizzazione.

Ulteriori informazioni sul progetto si trovano sul sito web http://www.enumerate.eu.

 

ENUMERATE ha appena lanciato un questionario online per rilevare e analizzare:

•          il corrente stato della digitalizzazione delle collezioni culturali;

•          l’accesso alle collezioni digitali;

•          la conservazione del patrimonio digitale;

•          le spese affrontate per le attività di digitalizzazione.

 

Il questionario è disponibile anche in lingua italiana all’indirizzo http://survey.enumerate.eu/survey/index.php?sid=83627.

Tutti gli istituti culturali coinvolti a vario titolo in attività di digitalizzazione sono caldamente invitati a fornire il proprio contributo. Una partecipazione nutrita è decisiva per delineare un quadro chiaro e attendibile, che tenga conto delle specificità di tutti gli Stati membri UE e di ogni tipologia istituzionale.

 

I risultati del sondaggio ENUMERATE saranno resi pubblici in forma anonima.

Il termine ultimo per la compilazione è il 29 febbraio 2012.

 

L’ICCU, pur non essendo partner del progetto ENUMERATE, ha il compito di diffondere le informazioni e incoraggiare le istituzioni a compilare il questionario. Il direttore dell’ICCU rappresenta infatti l’Italia nel Member States Expert Group (MSEG), istituito dalla Commissione Europea per supportarla nel compito di monitorare gli sviluppi e favorire lo scambio di buone pratiche fra gli Stati membri UE nel settore della digitalizzazione e conservazione a lungo termine del digitale (ulteriori informazioni sul MSEG possono essere reperite sul sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/other_groups/mseg/index_en.htm).

 

Il MSEG è stato investito del compito di garantire la partecipazione delle istituzioni culturali del proprio Paese all’indagine di ENUMERATE.