REA: le radio-tv private italiane organizzano il ‘Toto festival 2012’

di |

Italia


Sanremo

Non c’è stata edizione del Festival di Sanremo che non abbia lasciato il ricordo di aspre critiche sulle canzoni vincitrici e sulle interpretazioni dei cantanti. Le critiche sono sempre state rivolte verso le giurie dei Festivals ritenute “addomesticate” dai discografici e dagli organizzatori delle manifestazioni. La storia del Festival di Sanremo è piena di canzoni e cantanti “vincitori all’Ariston” poi “sconfitti” dal grande pubblico radio-tv e, al contrario, di canzoni e artisti ” sconfitti all’Ariston per poi vederli come “veri vincitori” per ascolti e vendite straordinarie di dischi e CD.

 

Per la prima volta nella storia dei Festivals di Sanremo “il grande pubblico della radio-tv”, locale, nazionale e web, sarà chiamato a votare il cantante e la canzone preferita ascoltata nelle cinque serate del Festival dal 14 al 18 febbraio inviando un SMS al numero telefonico assegnato a ciascuna radio-tv.  Il server del gestore telefonico, programmato per tale servizio, provvederà a elaborare il dato sulle preferenze espresse dal pubblico di ciascuna emittente radio-tv.

 

L’operazione sarà dirompente in quanto, giorno per giorno, sapremo se le canzoni preferite dal pubblico delle radio-tv coincideranno con quelle “scelte” dalla giuria ufficiale del Festival!!! Ovviamente con la pubblicazione dei dati di preferenza, verificabili dai tabulati del gestore telefonico, è prevedibile un effetto mediatico di grande interesse per le ricadute sulle scelte artistiche e sul mercato discografico. In altri termini la votazione diretta del pubblico scoraggerà i possibili  “brogli” delle giurie ufficiali e gli stessi discografici non potranno non tenere in considerazione il dato delle radio-tv e web nelle loro scelte artistiche e di mercato.

 

Pertanto tutte le radio e televisioni private (nazionali, locali, web) sono invitate a partecipare al  “TOTO FESTIVAL 2012” chiedendo le modalità di partecipazione a info@reasat.it che, ripetiamo, si terrà dal 14 al 18 febbraio in collegamento diretto da Sanremo.

 

Il Festival è anche nostro, facciamoci sentire con le nostre preferenze. Chiedete a info@reasat.it  il numero SMS per far votare il pubblico che ci ascolta quotidianamente.