La 62° edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino

di |

Germania


Festival di Berlino

Dal 9 al 19 febbraio si svolge la 62° edizione del festival internazionale del cinema di Berlino che quest’anno vedrà in concorso il film di Paolo e Vittorio Taviani “Cesare deve morire”, il dramma shakespeariano messo in scena dai detenuti del carcere di Rebibbia che traccia un toccante parallelo tra la tragedia classica e il mondo di oggi.

 

Nella sezione Panorama Special sarà proiettato il film di Daniele Vicari “Diaz”, sui fatti del 2001 alla scuola di Genova durante il G8 a cui si aggiunge, nella sezione Panorama Dokumente il documentario di Franco Fracassi e Massimo Lauria “The Summit”, sempre sul G8 genovese.

Francesco Amato e Stefano Scarafia presentano nella sezione Culinary Cinema il documentario “Pokot Ash Yoghurt” mentre la regista inglese Rosalind Nashashibi con “La visione di Carlo” ambienta a Roma il romanzo incompiuto di Pasolini “Petrolio”.

 

Fino al 17 febbraio si svolgerà anche lo European Film Market dove produttori e distributori si incontreranno e daranno vita ad una serie di dibattiti e tavole rotonde come quella del 13 febbraio sul futuro della distribuzione cinematografica “Distribution in a Crossmedia World” che esaminerà le prospettive delle nuove piattaforme.