eBay Annunci: 2 ore dopo la mezzanotte di Natale rivenduto in rete il primo regalo

di |

Italia


eBay

Molti, con ogni probabilità, non avevano ancora iniziato a scartare i propri doni e intano c’era chi, in rete, già rimetteva in vendita uno dei suoi. Il record del primo annuncio per la rivendita online di regali doppi o non graditi compare su eBay Annunci, il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che ogni anno, grazie al fenomeno del ‘Re Gift’, registra dopo Natale una crescita di inserzioni nella categoria ‘Compravendita‘ pari a circa il 25%.

 

Il primo annuncio del Natale 2011 – record assoluto con pubblicazione all’1,45 – è di un utente di Milano che, causa ‘inutilizzo’ ha deciso di disfarsi di uno dei primi doni scartati. ‘Vendo alla metà del prezzo di copertina ‘Il giorno in più’, nuovo romanzo di Fabio Volo in cima alle classifiche. Il libro non è nemmeno stato aperto. Mia sorella ha ricevuto lo stesso dono da un’amica quindi ho pensato di rivendere il mio. Contattatemi‘.

 

Il preludio, questo, di un fenomeno che anche quest’anno, vedrà molti utenti a rivolgersi alla rete per rivendere i regali trovati sotto l’albero che non utilizzeranno mai. Il sistema ormai collaudato, è divenuto in epoca di crisi un nuovo ‘comportamento consolidato’ degli italiani in rete.

 

Il fenomeno del Re-Gift non è nuovo, ormai da qualche anno è diventata una pratica diffusa che coinvolge un numero sempre più alto di persone” – afferma Roberto Tucci  Customer Satisfaction and Communication Manager di eBay Annunci – “Quest’anno però siamo rimasti sorpresi nel vedere che i nostri utenti si sono attivati subito dopo la mezzanotte. Lo scorso anno, infatti, la prima inserzione è comparsa ‘solo’ il 26 dicembre!“.