Quattro nuove nomine in Portolano Colella Cavallo Studio Legale

di |

Italia


Portolano Colella Cavallo Studio Legale

Portolano Colella Cavallo Studio Legale è lieto di annunciare le nomine dei nuovi soci avv.ti Antonia Verna e Yan Pecoraro e degli avv.ti  Barbara Corsetti e Andrea Gangemi quali  counsel. Tutti e  quattro  i professionisti collaborano con lo studio da diversi anni e  tali nomine costituiscono dunque lo sviluppo di un percorso di crescita interna.

Antonia Verna, dopo aver collaborato presso le sedi di Londra e Milano di un primario studio italiano, collabora  con lo studio  dal  2008 assistendo clienti  italiani e stranieri  principalmente  nei  settori Mergers & Acquisitions e Private Equity.

 

Yan Pecoraro, collabora con lo studio dal  2004;  nel 2007 ha  svolto un secondment a Parigi presso il gruppo Mergers & Acquisitions di un importante studio legale internazionale.  Yan si occupa principalmente di  M&A e  Private Equity. Da febbraio 2012 Yan dividerà il suo tempo tra New York e l’Italia al fine di consolidare e sviluppare i contatti con i clienti statunitensi.

 

Barbara Corsetti, ha iniziato a collaborare con lo studio nel 2002. Assiste clienti, italiani e stranieri, in questioni di diritto societario ed in particolare in operazioni di riorganizzazione, fusioni ed acquisizioni. Si occupa, inoltre, di contratti commerciali e degli aspetti inerenti al diritto dei consumatori, Internet & e-commerce.

 

Andrea Gangemi,   collabora con lo studio dall’ottobre 2006, occupandosi esclusivamente di diritto del lavoro.   Precedentemente ha collaborato con uno studio leader nel diritto del lavoro in Italia. Portolano Colella Cavallo Studio Legale nomina 2 soci e 2 counsel Prosegue la crescita e il consolidamento dello          studio, anche    grazie all’adozione di innovative misure anticicliche.

 

Le nuove nomine portano ad 8 i soci dello studio, oltre a 2 counsel, e, a fronte del  perdurare della crisi internazionale, confermano la  crescita dello studio dovuta ai significativi investimenti e sforzi compiuti negli anni.  Nell’ultimo anno lo studio ha adottato una  nuova struttura di  governance articolata su un Comitato Esecutivo  di tre soci  cui riportano i  neo-assunti  responsabili delle funzioni Amministrazione Finanza e Controllo, Marketing, Risorse Umane, Information Technology; nell’area sistemi, lo studio  ha  inoltre  realizzato una  nuova infrastruttura IT,  adottato tre  nuovi  software  applicativi (Enterprise Resource Planning,  CRM e  gestione documentale), investito sulla  sicurezza e stabilità dei dati, etc.; nell’area Marketing lo studio ha curato l’organizzazione di circa 30 incontri su temi M&A, Tax, Media, Giudiziale, Diritto del Lavoro.  

 

Nel settore Risorse Umane, infine,  in esecuzione degli obiettivi di  recruitment i professionisti sono aumentati a 31 unità, (selezionando sei collaboratori da 300 curriculum ricevuti e  97  colloqui effettuati), e lo staff da  11 a 17 unità;  sono inoltre continuati gli investimenti in  sviluppo e formazione attraverso numerosi eventi formativi interni, corsi di inglese,  secondment  di professionisti presso clienti, erogazione di contributi per la partecipazione a corsi e Master in Italia ed all’estero, partecipazione ad eventi di  employer branding presso la Bocconi, LUISS, etc. e, da ultimo, con  la definizione di un modello di competenze a supporto dei processi gestionali delle risorse umane.

 

Secondo  l’avv. Francesco Portolano: “l’impatto  della crisi è  evidentemente duraturo e gli effetti sono tangibili anche nel nostro settore: costante riduzione del budget  legale  dei clienti, rafforzamento degli  uffici legali interni così da ricorrere sempre meno ad avvocati  esterni; maggiore frequenza  di  «pitch» e analoghi  processi di selezione degli avvocati, etc..  Questi cambiamenti  non ci spaventano ma anzi costituiscono una grande opportunità per uno studio come il nostro.  E’ per  cogliere questa opportunità che  abbiamo adottato un piano Anticiclico con una politica di investimenti a medio/lungo periodo. Per esempio, abbiamo  adottato  un  innovativo  programma di bonus  volto a premiare ulteriormente lo spirito di squadra piuttosto che l’individualismo e la competizione interna; proseguiremo ad investire nei sistemi sviluppando, per esempio, l’area del knowledge-management ed applicativi  di  automazione documentale per la gestione societaria,  etc.; il marketing lancerà iniziative assolutamente inedite, e, soprattutto,  investiremo ancora maggiori risorse su un’area geografica  per noi strategica: gli Stati Uniti. Da  febbraio il socio Yan Pecoraro, infatti, si trasferirà a New York, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare i nostri rapporti con i clienti della Est Coast, nonché Silicon Valley e Los Angeles, visto il nostro focus sui clienti del settore Media-Technology.”