Key4biz

Ricerca LinkedIn: nel 2012 professionisti italiani alla ricerca di un buon lavoro

Italia


Secondo i risultati di una nuova ricerca pubblicata da LinkedIn, il più grande network professionale al mondo con 135 milioni di membri, un professionista italiano su quattro ha almeno un buon proposito per l’anno nuovo.

 

Stando al sondaggio, i buoni propositi dei professionisti italiani per il 2012 includono:

 

 

 

Marcello Albergoni, Senior Commercial Manager di LinkedIn Italy, ha commentato i risultati del sondaggio: “Natale e Capodanno rappresentano un’occasione per rilassarsi, ricaricare le batterie e trascorrere più tempo con gli amici e la famiglia. Quindi, dopo aver concordato e ricevuto approvazione per le vacanze natalizie, i professionisti italiani focalizzano la propria attenzione, come sempre, sul miglioramento delle loro carriere e delle prospettive per il 2012, per ottenere successo professionale”.

 

Lo studio è stato realizzato in occasione dell’apertura della nuova sede di LinkedIn a Milano, da cui l’azienda supporterà la propria base di clienti locali in espansione, con oltre 2,6 milioni di membri italiani.              

 

Secondo i risultati della ricerca, un terzo dei professionisti italiani è soddisfatto della  propria posizione attuale, mentre il 40% sarebbe potenzialmente aperto a prendere in considerazione una nuova occupazione, per ottenere un migliore trattamento economico (“remunerazione” 65%) o per sviluppare ulteriormente la propria carriera (“ambizione” 36%).

 

La ricerca ha inoltre evidenziato che il 52% dei professionisti italiani sarebbe pronto a trasferirsi per cogliere l’opportunità “da non perdere”, con l’Europa come destinazione più popolare (62% degli intervistati disposti a trasferirsi), seguita dagli Stati Uniti (24%).

 

“Questi risultati indicano un elevato livello di motivazione, mobilità e dinamismo all’interno della comunità dei professionisti italiani, che si riflette nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno”, ha aggiunto Marcello Albergoni. “Che si tratti della ricerca di un nuovo posto di lavoro, di migliorare la propria rete professionale o semplicemente per conoscere meglio il proprio ruolo professionale o il comparto, LinkedIn rappresenta il supporto ideale per garantire che queste risoluzioni siano effettivamente soddisfatte durante il corso dell’anno.”

 

“Il mese che segue le festività natalizie, gennaio, come anche settembre, rappresenta storicamente un periodo molto caldo per il mercato del lavoro,” commenta Tomaso Mainini, direttore generale di Michael Page International, società leader nel recruitment specializzato in ambito middle e top management. “A fronte di un aumento considerevole delle candidature, le richieste di inserimento da parte delle aziende toccano il loro picco, con un aumento rispetto agli altri mesi dell’anno di circa il 30%. Se da una parte, come evidenziato anche dall’indagine, i potenziali candidati maturano durante le feste la scelta di cambiare lavoro, di fare uno scatto di carriera; dall’altra le aziende, a volte anche sostenute dall’apertura del budget per il nuovo anno, investono nella ricerca di nuovi talenti, aprendo processi di selezione. Tutto questo significa che il periodo di Natale e Capodanno saranno, in Italia, un periodo molto intenso sia per i selezionatori che per i candidati” aggiunge Mainini.

 

Exit mobile version