Concorso Vodafone contro adescamento online e cyberbullismo: selezionati i video vincitori

di |

Italia


Cyberbullismo

Userfarm e Vodafone Italia hanno selezionato i video per la gara creativa “Il tuo video per farne parlare“, a cui sono stati invitati a partecipare gli oltre 26000 videomaker della community di Userfarm.

 

La gara creativa, gestita in partnership tra la social media company TheBlogTV, proprietaria della piattaforma di video crowdsourcing Userfarm, e l’agenzia Omnicom MediaGroup International, si è svolta in due fasi: nella prima fase sono stati acquistati, per un totale di 18’800 euro, 15 video dedicati ai temi dell’Identità digitale e della privacy online; nella seconda fase, in cui sono stati nuovamente acquistati 15 video per un totale di ulteriori 18’800 euro, i creativi video sono stati invitati a realizzare cortometraggi per sensibilizzare i ragazzi tra gli 11 e i 19 anni sui temi della sicurezza online e della navigazione consapevole e, in particolar modo, dei rischi del cyberbullismo e dell’adescamento online.

 

Il video contro il cyberbullismo selezionato sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, è stato “Rewind”, ideato e realizzato da Guido Cosari, Luca Gallina, Consiglia Iovine, Andrea Muccioli, Domenico Prestopino. http://www.youtube.com/watch?v=DwGgbG-XFYM

Montaggio serrato, musica tecno e un’idea creativa brillante sono gli ingredienti del video realizzato dal gruppo Marchedabollo; “Rewind”, un viaggio a ritroso nel tempo che invita a guardare avanti perché, come recita il claim, “Se non puoi far tornare indietro le cose impedisci che vadano avanti. Combatti i Cyberbulli con le loro stesse armi”. Lo spettatore è trasportato quindi all’indietro nel tempo per rivivere le motivazioni, i gesti e le emozioni che costringono il protagonista a diventare triste; ma allo stesso tempo lanciano un messaggio positivo e di speranza, con un bellissimo colpo di scena finale per cui il protagonista vince ancora una volta.

 

Di seguito l’elenco completo dei video selezionati da Vodafone Italia tra quelli pubblicati su Userfarm sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video:

 

Oltre il già citato “Rewind”, è di 3’000 il compenso per il video “Vale la pena rischiare?” di AltadefinizioneVideo. L’adescamento On-line è un fenomeno reale, e dietro l’account di un qualsiasi social network potrebbe nascondersi un malintenzionato… vale la pena rischiare? E’ questa la domanda che pone il video. Un corto che lascia il segno e scuote nel profondo gli animi umani. 1’000 euro invece andranno a Solardevice, con il video “Dietro“, che invita a riflettere su chi si nasconda effettivamente dietro lo schermo

 

 

Sono stati inoltre selezionati altri 3 video tra quelli pubblicati sul channel YouTube di Vodafone in considerazione della coerenza al brief proposto e degli elementi di popolarità del video stesso quali ad esempio il numero di visualizzazioni uniche, di like e di commenti ricevuti e sono:

vale la pena rischiare?, di AltaDefinizioneVideo, al quale va un corrispettivo di 1.500 euro, il video di Al di là dello schermo di Mastranzola e il video “La rete non è un sogno“, di Hootie83, che riceverà un compenso di 500 euro.

 

Video selezionati nella seconda fase:

 

Posizione

Compenso

Titolo

 

1

10.000,00

Rewind

 

2

3.000,00

Vale la pena rischiare?

 

3

1.000,00

Dietro

 

4

200,00

Una storia di cyberbullismo

 

5

200,00

Amici per le palle

 

6

200,00

E tu sei normale?

 

7

200,00

littl3-9irl

 

8

200,00

False identita’ online

 

9

200,00

Il cyber bullismo non e’ un gioco

 

10

200,00

Hey tu!

 

11

200,00

Cyberbullismo, escine fuori

 

12

200,00

Miss Candy

 

 

 

Posizione

Compenso

Titolo

1

1.500,00

Vale la pena rischiare?

 

2

1.000,00

Al di là dello schermo

 

3

500,00

LA RETE NON E’ UN SOGNO

 

 

 

Risultati complessivi:

–         37600 euro il budget complessivo per l’acquisto dei video

–         85 video approvati dal cliente;

–         80 creativi hanno risposto alla call to action

–         oltre 100’000 visualizzazioni dei video su Userfarm

–         oltre 100’000 visualizzazioni dei video su YouTube

–         per un totale di oltre 200’000 visualizzazioni dei video.

 

Recap sulla prima fase:

 

Il videomaker Rupfabrica, ha realizzato il video che è stato selezionato da Vodafone sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video, che verrà retribuito con un compenso di 10’000 euro.

 

Il protagonista del video selezionato, dal titolo “Senza Privacy“, è un giovane adolescente che usa con scarsa attenzione e poco coscientemente i social media, senza curarsi troppo di tutelare i propri dati, così che la sua vita diventa pubblica senza più confini tra il privato e il condiviso.

(Qui potete vedere il video per intero: http://www.userfarm.com/video/32472/Senza+privacy)