Comitato Italiano Paralimpico: tavola rotonda ‘…Si può vincere sempre’, Roma 3 dicembre 2011

di |

Italia


Comitato Paraolimpico Italiano

Recuperare la persona disabile attraverso la diffusione e la valorizzazione della pratica sportiva quale strumento imprescindibile per acquisire l’autonomia personale e “mantenere allenate le capacità residue nell’ottica del reinserimento sociale, è l’obiettivo della manifestazione “…Si può vincere sempre” che si svolgerà il giorno 3 dicembre 2011 alle ore 9.00 presso l’Istituto C. “Laparelli” plesso di Via Antonio Beccadelli – Roma.

Nel corso della manifestazione avrà luogo una Tavola rotonda sul tema “Sport e disabilità” organizzata in collaborazione sia del Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Lazio, sia dell’Associazione sportiva U.S. Acli III Millennio ed ha come obiettivo la promozione della pratica sportiva.

 

La Tavola rotonda si articolerà in due fasi: la prima dedicata alla presentazione delle Associazioni Sportive presenti sul territorio nei Municipi VI-VII-VIII-IX-X e in alcuni Comuni dei Castelli romani che apriranno il dibattito sul grande tema dello sport e della disabilità; la seconda tutta dedicata alle dimostrazioni pratiche relative ad alcune discipline paralimpiche a cura delle entità sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico.

 

Lo sport può servire sia alle persone che combattono quotidianamente i disagi legati alla disabilità, sia a sensibilizzare la società sui temi dell’integrazione e del reinserimento sociale condividendo le esperienze di vita poiché è sempre possibile andare oltre la disabilità in quanto l’infortunio e la malattia sono nella disponibilità di ogni uomo” afferma il Direttore Regionale Antonio Napolitano.

 

Alla manifestazione porteranno il contributo la d.ssa Caterina Crupi Vicario della Direzione Regionale Inail Lazio, Giammarco Palmieri Presidente del VI Municipio, Pasquale Barone Presidente del Comitato Regionale CIP Lazio, Antonio Mancuso Coordinatore regionale di Educazione Fisica dell’USR Lazio, Giovanni Alessio Prof. dell’Associazione sportiva U.S. Acli III Millennio.