Alla Fondazione Vodafone Italia l’Oscar di Bilancio Ferpi 2011

di |

Italia


Fondazione Vodafone Italia

La Fondazione Vodafone Italia si e’ aggiudicata l’Oscar di Bilancio Ferpi 2011 per la categoria Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative No Profit. Il riconoscimento e’ stato consegnato ieri sera dal Presidente Ferpi Patrizia Rutigliano e dal Presidente della Giuria Oscar di Bilancio Angelo Provasoli, durante la cerimonia di premiazione che si e’ tenuta a Palazzo Mezzanotte.

 

Hanno ritirato il premio Maria Cristina Ferradini, Head of Sustainability & Foundation di Vodafone Italia, Antonio Bernardi e Ida Linzalone, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fondazione Vodafone Italia.

 

Il Fond of Life, il bilancio di missione della Fondazione Vodafone Italia, e’ stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Binario 95 che opera alla stazione Termini di Roma a vantaggio delle persone senza fissa dimora. Si e’ trattato di un vero e proprio progetto creativo e di inserimento lavorativo, realizzato con 13 ospiti del Centro Polivalente di Binario 95, articolato in diverse fasi: dai collage, al confezionamento, alla realizzazione di un video che documenta tutte le fasi del lavoro svolto.

 

La Fondazione Vodafone opera in un contesto di forte sinergia con l’azienda Vodafone Italia,  mettendo a fattor comune i valori e gli orientamenti dell’una e la tecnologia e le competenze dell’altra, sviluppando progetti  integrati e coinvolgendo membri della comunita’ di riferimento di Vodafone Italia (clienti e dipendenti) in iniziative a favore del sociale.

 

Nel biennio 2010-2011 la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 37 progetti volti a sostenere situazioni di disagio sociale e sanitario, con uno stanziamento di circa 7 milioni di euro. Dai progetti selezionati emerge una particolare attenzione per i giovani, siano essi immigrati, bisognosi di cure mediche o disabili. Un ulteriore focus e’ quello dedicato alle emergenze socio-sanitarie. Rimane poi costante l’interesse a favore delle donne, un tema che ha già visto la Fondazione Vodafone Italia impegnata nel corso dell’anno con lo stanziamento di 300 mila euro per il finanziamento di start up di imprese sociali al femminile, nell’ambito dell “Progetto Donne&Lavoro”, realizzato in collaborazione con Donna Moderna.

La Fondazione Vodafone Italia e’ nata nel 2002 ed opera nell’ottica della sostenibilità come strumenti giuridicamente autonomo nell’ambito del no profit con una speciale attenzione alle problematiche sociali. Dalla nascita ad oggi sono 322 i progetti finanziati, con uno stanziamento di circa 53 milioni di euro.