ESET: shopping on-line, le 5 regole d’oro per regali di Natale sicuri

di |

Italia


Shopping online

Arriva in tempo per lo shopping on-line di fine anno il “pentalogo” ESET, 5 regole d’oro per la sicurezza dei tanti cybernauti, che anche in Italia sceglieranno il Web per fare i regali di Natale. Un periodo dell’anno particolarmente allettante per gli hacker alla ricerca di dati personali e bancari degli ignari acquirenti on-line. Gli esperti del Centro Ricerche ESET hanno messo a punto una serie di consigli utili e di suggerimenti per aiutare i consumatori a caccia delle migliori offerte sul Web a evitare trappole spiacevoli e pericolose.

 

1.Prepara il PC per lo shopping: come le automobili prima di un lungo viaggio hanno bisogno di una messa a punto, anche il PC ha bisogno di piccole attenzioni prima di andare on-line per lo shopping. Controlla la protezione del PC, aggiornando il browser, il sistema operativo e il software anti-virus.

 

2. Ricorri a siti familiari: acquista da siti Web con una solida reputazione nel mantenere le promesse, che forniscono una dettagliata descrizione dei prodotti e che li distribuiscono accuratamente e nei tempi prestabiliti.

 

3. Diffida delle offerte “sensazionali”: se l’offerta appare incredibile per essere vera, probabilmente non lo è, soprattutto se riguarda uno dei prodotti top del momento. Alcuni affari possono apparire davvero allettanti, ma è più sicuro evitare link che offrono prodotti, servizi o regali a prezzi eccessivamente bassi: si tratta di un rischio troppo elevato. Non tutte le vendite a basso prezzo sono truffe, ma è importante chiedersi se il gioco vale la candela (in questi casi è utile anche verificare con un motore di ricerca cosa si dice in giro dell’offerta in questione).

 

4. Persisti nelle transazioni sicure: quando si fa shopping on-line è fondamentale accertarsi che il sito Web in questione utilizzi SSL (Secure Sockets Layer), il protocollo standard per le transazioni sicure che viene visualizzato in diversi modi. Ad esempio all’inizio della stringa dell’indirizzo Web appare https o shttp invece di http. Come ci potrebbe essere l’icona di un lucchetto o di una chiave in basso a destra nella finestra del browser. Con la cifratura SSL lo scambio di informazioni, come ad esempio i dati della carta di credito, non può essere intercettato. Quando si è in dubbio può essere d’aiuto una ricerca su un motore di ricerca associando al nome del sito Web i termini “truffa” o “frode”, in modo da conoscere eventuali problemi verificatisi in passato.

 

5. Valuta attentamente prima di acquistare: fare attenzione a offerte e-mail last minute non richieste o che sembrano provenire da amici o da social network. Se si pensa che l’offerta sia reale, è opportuno digitare il nome del sito Web direttamente nella barra degli indirizzi. Questo vi terrà alla larga da link truffa a siti Web pericolosi.