Citrix: più sicurezza nel lavoro in modalità mobile aumenta la domanda di virtualizzazione desktop

di |

Italia


Virtualizzazione

Secondo una nuova ricerca su scala mondiale commissionata da Citrix, rendere sicura la crescita esponenziale del lavoro in modalità mobile è il primo passo per guidare un significativo aumento nella domanda di virtualizzazione desktop nei prossimi due anni.

Il 55% delle aziende intervistate si aspetta di attuare nuove implementazioni di virtualizzazione desktop per la prima volta entro il 2013, con l’86% che cita la sicurezza come driver principale. I principali fattori che spingono questa crescita includono:

   Accesso più sicuro per i dispositivi mobili e personali  degli utenti

•   Miglioramento della sicurezza di dati e applicazioni

•   Agilità e Facilità nel gestire il business per la forza lavoro mobile in continua crescita

•   Gestione del rischio semplificata

 

La virtualizzazione desktop offre la gestione e il controllo centralizzati di desktop, applicazioni e dati distribuiti a un qualsiasi dispositivo endpoint. Offre inoltre il controllo capillare degli accessi basati su criteri e supporta i requisiti di conformità. Integra un’importante capacità di governance delle informazioni a livello di infrastruttura che migliora la gestione del rischio, oltre alla sicurezza e conformità delle informazioni“, ha dichiarato Kurt Roemer, Chief Security Strategist di Citrix.

Gli altri principali benefici identificati dai responsabili delle decisioni IT includono provisioning e de-provisioning immediati delle applicazioni e l’accesso al desktop per il 60%, isolamento istantaneo di una applicazione compromessa da eventuali problemi di funzionamento per il 54% e la capacita’ di cancellare dati da remoto da cellulari e PC per il 32%.

L’86% degli intervistati ritiene che la virtualizzazione desktop offra un approccio strategico al miglioramento della sicurezza delle informazioni, indipendentemente dall’intenzione di usare o meno la virtualizzazione desktop nella propria organizzazione.

Dei responsabili delle decisioni IT che avranno implementato la virtualizzazione desktop entro la fine del 2013, il 95 % la considera molto efficace nella protezione delle informazioni, offrendo al contempo ai dipendenti l’accesso rapido alle informazioni di cui hanno bisogno. Il 97% ritiene inoltre che la virtualizzazione desktop possa aiutare la propria organizzazione a rispondere in modo più incisivo a minacce per la sicurezza nuove ed emergenti.

 

Vantaggi a livello di dispositivo

A livello di dispositivo, il 74% dei responsabili senior delle decisioni IT prevede di utilizzare la virtualizzazione desktop per l’aggiornamento istantaneo di un intero sistema aziendale di PC e device e il 66% cita  la distribuzione sicura di applicazioni e dati tra le capacità di sicurezza critiche che favoriscono l’implementazione della virtualizzazione desktop. I requisiti di conformità sono invece un fattore chiave per il 61% degli intervistati che ha citato la gestione dell’accesso, mentre il 53% ha evidenziato l’attività di monitoraggio, registrazione e reporting tra le più importanti capacità offerte dalla virtualizzazione desktop.

Man mano che la virtualizzazione desktop si evolve e viene implementata da organizzazioni di tutto il mondo, aumenta la consapevolezza dei vantaggi che offre sul piano della sicurezza delle informazioni“, ha dichiarato Roemer. “Oggi si guarda alla virtualizzazione desktop come investimento strategico che diventa un elemento fondamentale dell’infrastruttura IT di un’organizzazione“.

 

Vantaggi a livello di infrastruttura

Il 91% dei responsabili delle decisioni IT che implementano la virtualizzazione desktop ne loda l’efficacia nel supporto dei requisiti di conformità. L’89% dichiara inoltre che tali soluzioni favoriscono la protezione dei dati personali e ne evitano la perdita.

Il controllo centralizzato e capillare basato su policy è favorito dalla virtualizzazione desktop e consente all’IT di gestire in modo proattivo la conformità a regole o normative, permettendo a un’organizzazione di sviluppare una strategia di sicurezza delle informazioni adeguata al proprio mercato, alle esigenze del business e al proprio profilo di rischio.