ANEC: al via le Giornate Professionali di cinema di Sorrento

di |

Italia


Giornate Professionali del Cinema

Aumenta l’elenco degli artisti che saranno a Sorrento alle Giornate Professionali di Cinema dal 28 novembre al 1 dicembre, tra i quali Carlo Verdone, Christian De Sica, Fabio Volo, Isabella Ragonese, Alessandro Piva, Enrico Silvestrin, Manetti Bros, Daniele Liotti, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini, Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e molti altri.

La 34° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, si legge in un documento pubblicato sul sito della SIAE (www.siae.it), è stata presentata il 23 novembre scorso a Roma. La manifestazione, organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, rappresenta il principale incontro dell’industria cinematografica nazionale e si articola su una serie di convention organizzate dalle case di distribuzione che, attraverso trailer, anteprime e incontri con gli artisti, presentano i film che usciranno nei prossimi mesi. Nella serata del 30 novembre saranno consegnati i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai film di maggiore successo di pubblico e che verrà consegnato nella serata del 30 novembre.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il Trade Show, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. “La crisi del mercato è chiaramente una crisi del prodotto, come dimostra il fatto che quando il prodotto c’è, il pubblico affolla le sale. Ma credo anche sia un errore pensare che l’Italia possa ottenere gli stessi risultati della Francia. L’obiettivo prioritario non è arrivare a 200 milioni di spettatori annui, bensì riconquistare gli stessi spettatori che abbiamo avuto nel 2010, quando le sale hanno staccato 120 milioni di biglietti, per poi puntare a crescere progressivamente ogni anno. E’ una condizione che può verificarsi solo se si ha un mercato maturo“. L’ha detto Lionello Cerri, presidente Anec ribadendo che: “mercato maturo significa anche transizione al digitale, sostegno alle sale di città, lotta alla pirateria, e soprattutto collaborazione trasparente con tutta la filiera cinema e con le istituzioni nazionali e territoriali. Ciò allo scopo di restituire alla sala il ruolo centrale che le spetta, visto che la sala è elemento fondamentale dello sviluppo economico, culturale e sociale di ogni comunità e del paese intero“.