UCBM: convegno sulle infrastrutture in chiave di etica, sicurezza e legalità

di |

Italia


Non solo cospicue risorse finanziare, ma anche etica, legalità e sicurezza, per realizzare grandi infrastrutture di cui il Paese ha bisogno. Lo stretto e imprescindibile legame tra queste componenti sarà discusso martedì 25 ottobre (ore 15:00) nell’Aula Magna dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (via Alvaro del Portillo, 21, Roma), nel Convegno tecnico-scientifico “Etica, Legalità e Sicurezza: tre risorse per le grandi infrastrutture del Paese“.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del prof. Vincenzo Lorenzelli, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico, interverranno rappresentanti di Presidenza del Consiglio, Inpdap, Ferrovie dello Stato, Eni, Enel, Italiana Costruzioni SpA, Carabinieri NAS e Confindustria.

L’obiettivo del Convegno è porre in evidenza come, da una prospettiva sia etica che utilitaristica che di efficienza, la scelta della legalità rappresenti un valore vincente per risolvere problemi e prevenire danni ad aziende e società civile. L’analisi prenderà le mosse dall’esperienza di coloro che in prima linea gestiscono queste infrastrutture.

In occasione del Convegno sarà anche presentata la IV edizione del Master in «Homeland Security – sistemi metodi e strumenti per la security ed il crisis management», organizzato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con il NITEL e con il contributo di numerosi e importanti gruppi industriali e organismi istituzionali.

Il Master, che è giunto alla sua IV edizione, vuole favorire anche nel nostro Paese la crescita di una cultura della sicurezza nelle sue varie sfaccettature organizzative, logiche e fisiche, con riferimento a danni sia accidentali che atipici e dolosi, come il terrorismo” – ha spiegato il prof. Roberto Setola, Direttore del Master.

Tra gli enti sostenitori del Master risultano; Forze dell’Ordine, diverse Polizie Municipali, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, il Ministero della Difesa. INPDAP mette a disposizione fino a 16 borse di studio a copertura totale dei costi d’iscrizione. Per maggiori informazioni: www.MasterHomelandSecurity.eu

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ragioni organizzative si chiede gentilmente di comunicare al più presto la propria partecipazione a: m.diluzio@unicampus.it