Casta Tweet, il sito per monitorare i politici su Twitter

di |

Italia


Che cosa hanno da “cinguettare” i politici italiani? Con questo sottotitolo si presenta il nuovo Casta Tweet (http://www.lamacchinadelfungo.com/castatweet/), un sito che si prefigge l’obiettivo di riunire e monitorare tutti i messaggi lanciati su Twitter dai politici italiani. Il social network Twitter, che permette di inviare brevi messaggi di massimo 140 caratteri, è infatti uno strumento sempre più utilizzato nella comunicazione politica internazionale e anche in Italia deputati, sindaci e ministri lo adottano in sempre maggior numero.

Collegandosi su Casta Tweet è possibile visualizzare in un’unica schermata i messaggi diffusi da oltre 120 politici, divisi per ruolo istituzionale, partito e importanza. Il numero di account monitorati è in continuo aggiornamento, anche grazie alle segnalazioni degli utenti e dei politici stessi. Pierluigi Bersani, Antonio Di Pietro, Pierferdinando Casini, Marco Pannella, Gianfranco Fini, i ministri Meloni, Brambilla e Sacconi sono solo alcuni dei nomi compresi nell’ampio monitoraggio fornito da Casta Tweet.

Il progetto Casta Tweet è promosso da “La Macchina del Fungo“, laboratorio giornalistico senza scopo di lucro, impegnato nella realizzazione di strumenti innovativi per la consultazione e la produzione di informazioni in rete.