Premio Nazionale ‘La PA che si vede – la tv che parla con te’

di |

Italia


Sono stati prorogati al 4 novembre 2011 i termini per l’invio dei video da candidare al Premio Nazionale “LA P.A. CHE SI VEDE – la tv che parla con te“, il concorso dedicato alle pubbliche amministrazioni che realizzano produzioni audiovisive ed utilizzano gli strumenti interattivi per comunicare con i cittadini.

Il materiale (video e relativa documentazione) dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre le ore 13.30 del 4 novembre, pena l’esclusione. Ricordiamo inoltre che, nel caso di invio dei prodotti a mezzo posta, non farà fede il timbro postale per plichi arrivati oltre la data di scadenza.

L’iniziativa, partita nel 2005 su iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e organizzata da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha la finalità di valorizzare la creatività, le professionalità coinvolte nei singoli progetti e la capacità di sfruttare al meglio le potenzialità associate del web, del video, della tv digitale e della mobile tv. Il concorso inoltre premia le produzioni tenendo conto, in particolare, della soddisfazione e del gradimento dei cittadini, del reale coinvolgimento delle risorse interne, della razionalizzazione dei costi di produzione e dell’utilizzo della multicanalità nella distribuzione dei video.

Al Premio possono concorrere tutte le pubbliche amministrazioni (e le società a partecipazione pubblica) che realizzano prodotti multimediali e utilizzano le applicazioni interattive rendendole disponibili su diversi canali (web, tv analogica, digitale terrestre, tv via cavo, tv satellitare, mobile tv, monitor dislocati in luoghi ad alta affluenza, ecc.).
La premiazione avverrà a dicembre a Palazzo Vidoni (Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione). La data e l’orario dello svolgimento della premiazione saranno resi noti con avviso pubblicato sul sito di Formez PA, www.formez.it, e con comunicazione personale via mail alle amministrazioni partecipanti.
A partire da quest’anno le amministrazioni hanno potuto scegliere di candidare i video utilizzando una procedura telematica che prevedeva l’invio del filmato tramite FTP (http://www.premiolapachesivede.it/) e l’inoltro della documentazione richiesta dal Regolamento all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.formez.it (vedi Guida alla procedura per l’invio telematico).

La giuria del Premio valuterà le produzioni relativamente a 5 differenti categorie:
1) Notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.);
2) Video promozionale sulle attività dell’Ente (in forma di spot breve che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’Ente nel suo complesso o dei singoli settori);
3) Canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico quali ad es. salute, lavoro, immigrazione, innovazione, pari opportunità, ecc.);
4) Servizi interattivi delle P.A. che si vedono (applicazioni su televisione digitale – satellitare, terrestre o via cavo-, web e rete di telefonia mobile, che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività);
5) Servizi turistici (video in cui si valorizzino i servizi turistici offerti, le manifestazioni culturali e più in generale tutte le iniziative di attrazione turistica, ecc.).
È possibile concorrere, con prodotti diversi, in tutte e cinque le categorie di premio.