Hot Bird Tv Awards 2011: assegnate le nomination

di |

Europa


Una giuria internazionale si è riunita a Parigi per esaminare le candidature e ha selezionato i canali che si contenderanno la quattordicesima edizione degli HOT BIRDTM TV AWARDS 2011, che si riconferma l’evento più importante dedicato alla premiazione dell’eccellenza e all’innovazione dei canali tematici satellitari con ben 160 iscritti provenienti da 20 paesi di tutto il mondo. L’originalità dei programmi, la qualità della produzione e la novità del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio degli esperti. I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di sei paesi europei e da esponenti di alcuni organismi che si occupano di TV satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Sergey Buntman di Echo of Moscow (Russia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Paolo Lutteri di EGTA (Europa), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Fusun Nebil di Turk Internet (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di The Hollywood Reporter (Europa). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto Mauro Roffi di Millecanali (Italia).

Rilevante, in quest’edizione, la presenza della tv satellitare italiana. Presenti infatti le due piattaforme leader del nostro mercato Sky e Tivùsat con sette emittenti nominate – su un totale di 40 candidate – nelle 10 categorie del premio: Babel, Rai Storia, Rai 5, SMtv San Marino, Sky Cinema 1 HD, SkyUno, Tg Norba 24. Accanto ai molti paesi in cui la presenza dei satelliti è ormai consolidata – Russia, Turchia, Cina, Germania, Polonia e Regno Unito – quest’anno si segnalano diverse new entry: Sri Lanka, Emirati Arabi Uniti, Grecia e San Marino. Confermati anche per il 2011 il premio Best Programme, dedicato ai programmi di punta del palinsesto di ogni emittente e il premio Best New Channel of the year, che verrà conferito al format dai contenuti più innovativi nato dalla scorsa edizione. Il 25 novembre prossimo a Venezia nella prestigiosa Scuola Grande di San Giovanni Evangelista si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale parteciperanno gli esponenti di spicco della Tv satellitare europea assieme ai 33 canali nominati.

Duilio Giammaria, presidente della giuria, ha così commentato i partecipanti di quest’anno: “Anno dopo anno, i membri della giuria degli HOT BIRDTM TV AWARDS hanno sottolineato la capacità dei canali di produrre contenuti innovativi, ricercare l’originalità e creare tendenze. Questa eccellenza merita un riconoscimento e siamo lieti di essere parte di un evento che premia il loro impegno costante nella creazione e negli investimenti “.

Ma a scegliere i canali premiati non sarà solo la giuria specializzata: come è consuetudine gli spettatori potranno votare il loro canale preferito tra tutti gli iscritti, a cui sarà consegnato il prestigioso People’s Choice Award.

Per partecipare alla votazione, aperta fino al 17 novembre, è sufficiente dare la propria preferenza attraverso uno dei seguenti siti Internet: www.hotbirdtvawards.com, www.eutelsat.com, www.eutelsat.it, www.eurovisioni.eu, www.lyngsat.com e www.satexpo.it., oppure tramite quelli dei media partner: www.millecanali.it, www.wotsat.techradar.com e www.broadbandtvnews.com