In Fiat i Totem di Intercomp

di |

Italia


E’ di pochi giorni la notizia della firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “Reti Amiche On The Job” tra Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di
Fiat S.p.A. e Presidente Fiat Industrial S.p.A. L’obiettivo è quello di agevolare e semplificare la relazione tra Cittadini e PA riducendo costi e tempi. Aderendo a questa iniziativa, Fiat dà l’opportunità ai propri dipendenti di usufruire dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione mediante la rete aziendale sia attraverso le workstation degli impiegati che tramite i Totem di Intercomp studiati per chi non ha accesso a postazioni PC.
I Totem di Intercomp ben si sposano con le esigenze dell’utente. In questa prima fase sperimentale le postazioni elettroniche sono state posizionate all’interno del comprensorio di Mirafiori a Torino. Grazie all’ampio schermo touch screen, ad una tastiera con trackball e ad una stampante, i dipendenti Fiat potranno accedere ai servizi attraverso l’interfaccia dei Totem semplicemente utilizzando il badge aziendale e il codice fiscale. I primi servizi dei quali potranno usufruire sono quelli della Regione Piemonte e del Comune di Torino. Ora, facilmente si potranno pagare il ticket sanitario online o avere certificati anagrafici e certificati di stato civile in tempo reale. Inoltre, Fiat ha saputo ben sfruttare le potenzialità del mezzo aggiungendo la possibilità di offrire ai dipendenti servizi legati ai fondi sanitari e pensionistici, al supporto allo studio, al tempo libero e allo sport.
Il Totem di Intercomp funge anche da punto di informazione. Infatti, navigando sulla postazione elettronica è possibile leggere le notizie della Borsa riguardanti la Fiat, quelle relative alla Regione e al Comune e quelle del quotidiano La Stampa. La flessibilità della soluzione offerta da Intercomp sta destando l’interesse di altre realtà presenti sul territorio che riscontrano il valore aggiunto di questo dispositivo d’avanguardia volto a diffondere servizi utili ed una comunicazione ad hoc all’interno delle strutture aziendali.