Digitalizzazione Giustizia: incontro tra Renato Brunetta e il Presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro

di |

Italia


Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha ricevuto a Palazzo Vidoni il presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro per fare il punto sulle attività di interesse comune in corso di attuazione. Entrambi hanno espresso la soddisfazione sullo stato di avanzamento del Piano Straordinario per la digitalizzazione della giustizia, grazie al quale entro fine novembre saranno consegnate al Tribunale e alla Procura di Milano oltre 160 postazioni di lavoro per un totale di circa 500 dispositivi. E’ stato inoltre definito un impegno comune per l’avvio, fin dal prossimo febbraio, della nuova procedura di notificazione digitale nel settore penale e quindi per il passaggio nei primi giorni di aprile all’utilizzo esclusivo del canale telematico.

Il ministro Brunetta e il presidente Pomodoro hanno altresì esaminato le problematiche relative alle procedure di mobilità necessarie per l’inserimento negli uffici giudiziari di Milano di personale attualmente in organico presso la Provincia, impegnandosi per la parte di propria competenza all’accelerazione delle necessari procedure.

Nel corso della riunione sono state inoltre esaminate congiuntamente le soluzioni praticabili per superare specifiche difficoltà legate al prossimo avvio del nuovo sistema di comunicazione telematica con gli avvocati. Dopo aver preso atto dei rilevanti passi in avanti compiuti dal Tribunale sul fronte della digitalizzazione, Brunetta e Pomodoro hanno infine convenuto sull’opportunità che la positiva esperienza condotta a Milano possa essere trasferita in tempi brevi anche ad altri Tribunali, grazie alla definizione di appositi programmi di gemellaggio. Contatti in tal senso sono già stati presi con i Tribunali di Catania e di Reggio Calabria. E’ stato infine deciso un nuovo incontro entro la fine dell’anno, utile a un aggiornamento dei risultati nel frattempo conseguiti.