Notte dei Ricercatori: nuova rete di quarta generazione in mostra al Telecom Italia Future Centre di Venezia

di |

Italia


Telecom Italia e Nokia Siemens Networks presentano la rete radiomobile del futuro in occasione di Venetonight, la Notte Europea dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea che si svolgerà il prossimo 23 settembre in diverse città europee facendo incontrare il mondo della ricerca con il grande pubblico. Presso il Telecom Italia Future Centre in Campo San Salvador a Venezia, infatti, sarà allestita una dimostrazione dal vivo della tecnologia LTE (Long Term Evolution) per la rete mobile 4G che consente una velocità di connessione di oltre 100 Megabit al secondo, rendendo disponibili servizi di nuova generazione. I visitatori potranno toccare con mano le potenzialità della nuova rete radiomobile all’interno di uno spazio appositamente dedicato alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nel quale avranno luogo convegni e demo realizzate dal Telecom Italia Lab e dai ricercatori dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) e di Ca’ Foscari.

Collegando la sede Telecom Italia di Venezia con un veicolo in movimento a Torino, grazie agli apparati radiomobili di Nokia Siemens Networks, si potrà testare direttamente l’estrema qualità di una videochiamata in alta definizione, apprezzando l’estrema velocità di trasmissione dati e la bassa latenza rispetto alle tecnologie attualmente disponibili sul mercato.

Nokia Siemens Networks allestirà una rete demo con un dispiegamento radio in grado di dimostrare la flessibilità nella copertura sia in macro-ambiente esterno sia in micro-ambiente, quali singole sale della sede veneziana di Telecom Italia. La copertura verrà realizzata nella frequenza dei 2600 Mhz.

Telecom Italia, assieme a Nokia Siemens Networks e ad altri importanti partner tecnologici, ha avviato sin dal 2009 a Torino la prima sperimentazione italiana in campo della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution). Sono stati effettuati una serie di test integrati riguardanti 14 celle LTE con videochiamate ad alta qualità tra il centro città e la sede del Telecom Italia Lab, il centro di eccellenza e di ricerca del Gruppo Telecom Italia.