eGovernment e innovazione: memorandum d’intesa tra Renato Brunetta e Hyung Kyu Maeng

di |

Italia


Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha ricevuto oggi a Palazzo Vidoni il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Sicurezza della Repubblica di Corea Hyung Kyu Maeng. L’incontro è servito per un utile scambio di vedute sui programmi di modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico dei due Paesi. Dal colloquio è emersa un’ampia condivisione di strategie e di obiettivi, e sono stati riscontrati molti punti in comune circa le aree prioritarie considerate dai rispettivi piani di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, soprattutto per quanto riguarda gli obiettivi della trasparenza, della digitalizzazione dei servizi e della valorizzazione del merito.
La Corea si trova stabilmente ai primi posti nelle classifiche internazionali sia per l’eGovernment sia per la diffusione di infrastrutture di banda larga e di utilizzo di Internet.
Al termine dell’incontro i due Ministri hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding sui temi dell’eGovernment e dell’innovazione che consentirà di realizzare collaborazioni e scambi di esperienze in settori prioritari, in particolare in quelli della sanità, dell’educazione, della giustizia e della sicurezza informatica. L’accordo prevede inoltre una cooperazione tra Italia e Corea sui servizi multi-piattaforma per i cittadini e le imprese. Per parte italiana, l’accordo sarà attuato tramite il Dipartimento per la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica e DigitPA.