A Venezia Open-Sky conferma il boom dei servizi digitali via satellite: da Vasco Rossi al network cinematografico europeo

di |

Italia


I fan di Vasco Rossi non rimarranno certo a bocca asciutta il 5 settembre, giorno in cui al Lido di Venezia si srotolerà il tappeto rosso per “Questa storia qua“, il biopic diretto dai registi Alessandro Paris e Sibylle Righetti, sulla vita del rocker emiliano, che sarà presentato in anteprima alla 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica come evento speciale. Grazie ad Open-Sky, azienda italiana che per conto di Eutelsat gestisce la più grande rete europea di contenuti via satellite, l’evento sarà infatti trasmesso in diretta satellitare in 204 cinema italiani. Un live attesissimo, reso possibile grazie alla tecnologia digitale che ha portato una vera e propria rivoluzione nell’entertainment europeo. E oltre al red carpet LIVE è a cura di Open-Sky anche l’invio via satellite del DCP del film nelle sale attrezzate.

I dati del successo delle sale preposte a ricevere i contenuti via satellite – 300 entro fine anno in Italia e 600 in Europa – sono stati presentati dal direttore di Open-Sky, Walter Munarini, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta giovedì 1 settembre alle ore 16.30 presso la Casa degli Autori. La lista degli eventi trasmessi fino ad oggi è lunga. Da Ligabue all’NBA 3D; dalla Coppa Italia 3d ai Red Hot Chili Peppers: dal Bolshoi fino al Red Carpet del film di Vasco, giusto per citare i principali. “Un anno intenso di lavoro che ha dato ottimi risultati – ha sottolineato Munarini – gli eventi gestiti e trasmessi in tutta Europa dal teleporto Open Sky di Vicenza contano 25 feature movie per 32 DCP e 67 live. Il tutto per un totale di 1390 cinema che hanno ricevuto ed utilizzato il nostro servizio“.

Per l’occasione Giuliano Berretta – Presidente di Eutelsat – ha fatto una panoramica sullo stato dell’arte dei servizi satellitari e digitali, che proprio a Venezia trovano il loro connubio con il cinema. Berretta ha presentato inoltre in anteprima “L’ultima pellicola – il cinema digitale, il satellite e la seconda vita della sala cinematografica“, l’e-book sul passaggio dei film dalla pellicola al digitale, scritto da Giovanni Carrada e Mauro Mennuni. Giovanni Carrada è intervenuto al conferenza stampa moderata da Giovanni De Luca – Direttore della sede regionale Rai per il Veneto.