IKS mette in palio 110.000 euro per il web semantico

di |

Italia


Interactive Knowledge Stack (IKS), il progetto open source che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del web semantico,
mette in palio cinque premi – per un totale di 110.000 euro – per lo sviluppo di applicazioni web a livello utente basate sulla tecnologia semantica.

Nel corso degli ultimi due anni, il progetto IKS ha sviluppato la tecnologia per la gestione dei contenuti, a livello sia di back-end che di front-end, e a questo punto cerca sviluppatori – con una buona conoscenza delle problematiche di interazione a livello di interfaccia utente – per fornire esempi pratici di applicazioni basate sulla tecnologia semantica“, afferma John Pereira, community manager di IKS.

Il progetto IKS ha realizzato una piattaforma tecnologica flessibile e open source che può essere integrata facilmente con la maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) per offrire funzionalità semantiche a livello web. Attraverso il progetto, sono già state realizzate delle integrazioni funzionanti con alcuni tra i più conosciuti CMS open source, come WordPress, Drupal, Nuxeo, Confluence e Alfresco.

Oggi, il progetto IKS cerca proposte per l’uso delle potenti funzioni di back-end nell’ambito di nuove applicazioni caratterizzate da un’interfaccia utente innovativa in grado di illustrare tutto il potenziale della tecnologia del web semantico. I due vincitori riceveranno 40.000 euro a testa per la realizzazione del progetto, e i tre che si classificheranno alle loro spalle riceveranno
10.000 euro per portare il loro progetto a livello di dimostrazione della tecnologia.

Per più di un decennio, il web semantico è stato considerato l’ambiente ideale per una nuova generazione di user experience legata al web, e oggi il progetto IKS ha creato la piattaforma e gli strumenti che permettono di trasformare tutto questo in realtà“, ha proseguito Pereira. “I cinque premi hanno l’obiettivo di spingere tutti quelli che hanno una buona esperienza nello sviluppo di tecnologie e applicazioni web a esplorare le potenzialità del web semantico, anche perché tutto il team IKS è pronto a collaborare con loro per trasformare la loro visione in realtà“.

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti a IKS è il 14 ottobre 2011. Per maggiori informazioni sui premi, sulla partecipazione e sulla presentazione dei progetti, è disponibile la pagina: www.iks-project.eu/contest.