Oltre 20 anteprime a Mantova agli Incontri del Cinema d’Essai

di |

Italia


Si fa più ricco l’elenco delle anteprime che saranno presentate agli Incontri del Cinema d’Essai, l’appuntamento promosso dalla Fice, Federazione Cinema d’Essai, che si terrà per il terzo anno consecutivo a Mantova dall’11 al 13 ottobre.

Grazie ad una collaborazione con La Biennale di Venezia, molte anteprime provengono dall’ultima Mostra del Cinema: tra i titoli aperti al pubblico Quando la notte di Cristina Comencini, Scialla! di Francesco Bruni, vincitore al Lido della sezione Controcampo, L’arrivo di Wang dei Manetti Bros, presenti a Mantova, vanno ad aggiungersi alle già annunciate anteprime di Faust di Alexander Sokurov, vincitore del Leone d’Oro, Killer Joe di William Friedkin; Poulet aux prunes di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi, Louise Wimmer di Cyril Mennegun, Giochi d’estate di Rolando Colla. Previste per il pubblico anche le anteprime di This must be the place di Paolo Sorrentino, che sarà a Mantova, e Il cacciatore di anatre di Egidio Veronesi.

Tra le altre anteprime in programma agli Incontri del Cinema d’Essai: Moneyball di Bennett Miller, film sul mondo del baseball con Brad Pitt e Philip Seymour Hoffman, The best exotic Marigold Hotel di John Madden; La chiave di Sarah di Gilles Paquet-Brenner con Kristin Scott Thomas; Mon pire cauchemar di Anne Fontaine, con Isabelle Huppert; Sulla strada di casa di Emiliano Corapi, che sarà presente a Mantova insieme al protagonista del film, Vinicio Marchioni; Shame di Steve McQueen, premiato a Venezia per il miglior attore, Michael Fassbender; The Help di Tate Taylor, film drammatico campione d’incassi negli Stati Uniti; Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, presenti a Mantova insieme all’interprete principale, Roberto Herlitzka; Eva di Kike Maillo, film spagnolo fuori concorso a Venezia. Questi titoli si aggiungo ai già annunciati: Una separazione di Asghar Farhadi, film iraniano che ha vinto l’Orso d’Oro all’ultimo Festival di Berlino; Emotivi anonimi, commedia di Jean-Pierre Améris che ha avuto ampio riscontro di critica e pubblico in Francia; Il sentiero di Jasmila Zbanic con Zrinka Cvitesic, presentato al Festival di Berlino 2010; Almanya di Yasemin Samdereli, evento fuori concorso a Berlino 2011; A simple life di Ann Hui, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia per la migliore attrice, Deanie Yip.

Tra gli artisti presenti a Mantova, si legge su www.giornaledellospettacolo.it, anche il regista Ivan Cotroneo, che presenterà in anteprima le prime immagini del suo ultimo film, La kryptonite nella borsa, insieme all’interprete Valeria Golino. Il programma comprende altresì incontri, aperti alla città, con autrici e imprenditrici del cinema italiano ai quali hanno già confermato la loro partecipazione Cristina Comencini e Vania Traxler Protti.

Gli Incontri del Cinema d’Essai, giunti all’XIa edizione, costituiscono l’appuntamento professionale italiano del cinema d’essai, durante i quali viene presentata la prossima stagione attraverso anteprime e trailer, e vengono affrontati i temi di principale interesse del settore. Prevista anche la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti dei film più apprezzati.

Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il cinema Mignon, il Teatro del Bibiena e il Palazzo della Ragione.

Alla riuscita degli Incontri del Cinema d’Essai contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.