AICA e MIUR: ai blocchi di partenza le Olimpiadi Italiane di Informatica 2011

di |

Italia


Mancano pochi giorni al via per l’edizione 2011 delle Olimpiadi Italiane di Informatica, competizione che da oltre dieci anni mette a confronto i migliori talenti delle nostre scuole in questa disciplina. Le gare si terranno a Sirmione, presso il Garda Village, dal 29 settembre al 1 ottobre

Organizzate da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, le Olimpiadi di Informatica ogni anno coinvolgono migliaia di studenti di centinaia di scuole superiori italiane in un percorso che, attraverso fasi di selezione scolastiche e territoriali, culmina nell’appuntamento nazionale.

I ragazzi che si sfideranno nella gara sono 78, ed avranno il compito di risolvere problemi complessi attraverso la creazione di algoritmi da trasformare in programmi informatici. Le prove saranno valutate tramite un software correttore, creato in Italia e sperimentato per la prima volta l’anno scorso, che permetterà di monitorare in tempo reale l’andamento della competizione.

Le olimpiadi di informatica non sono semplicemente una gara: il loro percorso si svolge nell’arco di due anni scolastici rappresentando l’occasione per avvicinare all’informatica come disciplina tantissimi ragazzi, basti pensare quest’anno alle selezioni scolastiche hanno partecipato oltre 10.000 studenti di 441 scuole” dichiara Giulio Occhini, Direttore di AICA. “Esse rappresentano un momento di crescita per i giovani talenti, che possono accedere ad opportunità importanti – come ad esempio le borse di studio che ogni anno la Banca d’Italia assegna ai migliori 5 classificati delle gare nazionali. Infine, mettono in primo l’eccellenza che la nostra scuola sa ancora coltivare e creare, grazie alla passione di tanti docenti che si impegnano per formare i propri studenti“.