Trenitalia – HRS: treno e albergo in un solo click

di |

Italia


Acquistare treno e albergo in un’unica soluzione, in maniera comoda e rapida e contando su un’ampia e qualificata gamma di soluzioni. Da oggi sarà più facile, direttamente dal proprio pc, grazie ad un accordo siglato tra HRS (Hotel Reservation Service) e Trenitalia.

La nuova partnership, che avrà una durata di 3 anni, è stata illustrata stamani, alla presenza dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, da Elisabetta Giulietti, Direttore Commerciale Italia di HRS.com. e da Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia.

L’accordo consente di offrire ai clienti di Trenitalia un servizio personalizzato di prenotazione alberghiera ed è il frutto della sinergia tra due società leader in Europa nei rispettivi settori. Da un lato HRS, che vanta una rete di oltre 250mila alberghi ed è il portale più utilizzato in Europa per le prenotazioni alberghiere, dall’altro Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, terza impresa ferroviaria in Europa, che assicura ogni anno la mobilità di 600 milioni di viaggiatori.

La partnership permetterà di prenotare hotel selezionati sia in Italia che in Europa direttamente dall’homepage di Trenitalia, offrendo una gamma sempre più qualificata di opportunità e servizi pre e post-viaggio per chi naviga sul web e, oltre ad acquistare il biglietto, vuole programmare viaggi e vacanze. Le prenotazioni potranno essere fatte, oltre che dall’homepage di Trenitalia, anche attraverso un sito cobranded creato ad hoc, disponibile all’indirizzo www.trenitaliahotels.com.

HRS.com, oltre ad offrire una vasta gamma di soluzioni, per ognuna delle destinazioni scelte, fornirà periodicamente offerte speciali riservate ai clienti Trenitalia.

La nuova funzionalità è stata pensata per soddisfare ogni utente web, guardando tuttavia con attenzione al navigatore più assiduo del sito di Trenitalia che, secondo i rilievi statistici, risulta avere un profilo culturale elevato, con un titolo di studio medio alto (48% a fronte del 32,6% della media nazionale), piuttosto giovane e interessato a cercare informazioni aggiornate su sconti, promozioni, nuove idee e proposte di viaggio.

Trenitalia.com vanta ogni mese oltre 7,5 milioni di visitatori (con una crescita annua dell’8%) ed è il sito italiano più cliccato del mondo travel & trasportation. I biglietti venduti via web nel primo semestre 2011 sono stati oltre 5 milioni (+13% vs 2010) con un aumento degli incassi dell’11%.

L’accordo con HRS – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia – nasce dall’esigenza di voler rinnovare i nostri servizi online, continuando ad offrire soluzioni innovative e di qualità. Ampliando di fatto la catena del valore del viaggio, proponiamo al viaggiatore che naviga sul nostro sito un’esperienza di acquisto completa, il che rende Trenitalia un player a 360° del mondo Travel. Siamo certi che HRS, grazie alla provata competenza e alla vasta rete di alberghi di cui dispone, sarà capace di affiancarci in maniera positiva, sostenendo questo nostro percorso“.

Siamo particolarmente orgogliosi della partnership appena siglata con Trenitalia – spiega il Direttore Commerciale Italia di HRS.com Elisabetta Giulietti – che permette ad HRS, leader in Europa anche in tema di accordi con partner del trasporto aereo e ferroviario, di crescere in maniera significativa nel mercato italiano. Saremo in grado di offrire un servizio di prenotazione alberghiera sempre più personalizzato ed integrato nell’acquisto del biglietto ferroviario, fornendo una soluzione ad hoc ai clienti Trenitalia, anche in base alle abitudini di viaggio“.