MIBAC: archeologia virtuale, presentazione del progetto multimediale ‘Città di Iuvanum’

di |

Italia


Un viaggio multimediale nell’antica città di Iuvanum, in provincia di Chieti. Il 3 agosto alle 17,30 a Montenerodomo (Chieti) verrà presentato il progetto di ricostruzione virtuale dell’area archeologica abitata dei Carricini, gruppo etnico sannitico che occupava il territorio tra la Maiella e il Sangro dal IV al I secolo avanti Cristo. Il lavoro, si legge in una nota dell’ufficio stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), è finanziato con fondi CIPE su iniziativa del Comune di Montenerodomo e rappresenta la prima applicazione del genere su un sito archeologico dell’Abruzzo.

Esso si è svolto in stretta e proficua collaborazione tra gli architetti incaricati Mario Di Prinzio e Mario Gallo, la Soprintendenza per i beni archeologici per l’Abruzzo nelle figure della dott.ssa Sandra Lapenna direttore del Parco Archeologico e del Museo di Iuvanum e l’archeologa Paola Riccitelli in qualità di consulente archeologico, il prof. arch. Claudio Varagnoli del Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione della Facoltà di Architettura dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara e l’ing. Giuseppe Naccarato della società Smartsys srl.

Il prodotto finale è un modello virtuale in 3D degli edifici più rappresentativi e studiati dell’antica Iuvanum, che ricostruisce in modo circostanziato le caratteristiche compositive originarie: il foro, la basilica, la taberna e il complesso templare per permettere di rivivere, in modo suggestivo, l’atmosfera che deve aver animato questi luoghi migliaia di anni fa. In sostanza il dispositivo assume il ruolo di una vera e propria guida turistica.

 

Il visitatore può utilizzare palmari,cellulari e personal computer portatili. La sua posizione all’interno del sito archeologico è rilevata tramite antenna GPS e, in base all’orientamento della visuale, quando il visitatore si troverà nei pressi di un reperto, vedrà apparire sul display il modello 3D della ricostruzione, navigando all’interno dell’oggetto come se fosse un videogioco, e potrà scegliere di ascoltarne la storia e le tecniche costruttive, leggere informazioni testuali e visualizzare altri contenuti multimediali.

Il tutto nel palmo della propria mano e senza dover compiere operazioni complesse. Verrà anche presentato un video realizzato da VUZETA Studio. A seguire si effettuerà la visita multimediale al sito archeologico con il dispositivo mobile e “Iuvanum per tutti i gusti”:viaggio tra sapori “d’epoca”. Alle ore 21 lo spettacolo “Voci di pietra” presso il teatro antico di Iuvanum.