ISTAT: online l’archivio della statistica italiana per i 150 anni Unnità d’Italia

di |

Italia


Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Istat mette per la prima volta a disposizione del Paese l’Archivio storico on-line della statistica italiana (http://seriestoriche.istat.it).

L’Archivio è costituito da oltre 1.500 serie storiche e racconta i mutamenti ambientali, sociali ed economici di cui l’Italia è stata protagonista dalla costituzione dello Stato unitario ai giorni nostri. I dati sono organizzati in 22 aree tematiche e sono resi disponibili gratuitamente in formato rielaborabile.

Per alcuni temi – quali salute, giustizia, aspetti demografici, territorio – le serie storiche vanno dal 1861 a oggi, in altri casi sono riferite a un periodo di tempo più breve. Ciascuna serie è corredata dalla Storia delle fonti, nella quale si dà conto delle trasformazioni nelle definizioni e negli apparati metodologici sottostanti alle informazioni quantitative. Per un uso corretto dei dati, la documentazione è integrata da un Glossario e dalle Avvertenze.

Nei prossimi mesi all’Archivio si aggiungeranno nuove aree tematiche e approfondimenti territoriali, di genere e di settore, oltre che nuove funzionalità di visualizzazione grafica e la versione in lingua inglese.

Inoltre, l’Archivio potrà essere arricchito dai contributi esterni di esperti, ricercatori, istituzioni che hanno condotto studi volti alla costruzione di serie storiche per analizzare l’evoluzione del nostro Paese. In questo modo, l’Archivio diventerà uno strumento unico per la ricerca scientifica, italiana e internazionale. Per proporre l’inserimento di nuove serie storiche, è sufficiente inviare una email all’indirizzo seriestoriche@istat.it, allegando i file excel corredati delle relative note metodologiche. Le proposte verranno analizzate da un gruppo di esperti delle varie materie e pubblicate nell’Archivio con l’espressa indicazione dell’autore e della fonte dei dati.