Alcatel-Lucent presenta la suite di soluzioni per la ‘Video Collaboration’: la collaborazione in azienda diventa video

di |

Europa


Alcatel-Lucent (Euronext Paris and NYSE: ALU) annuncia oggi la disponibilità di una suite di soluzioni per la visual collaboration che garantisce comunicazioni video di alta qualità e dal costo contenuto a tutti gli utenti in azienda. La suite Visual Collaboration di Alcatel-Lucent va oltre le costose e restrittive soluzioni di telepresenza attraverso l’utilizzo di una soluzione dall’approccio aperto che estende la connettività video a tutti gli end point e le location, compresi i desktop dei PC, smartphone, laptop, tablet, video-lavagne e schermi, presenti in tutti gli uffici e le sale riunioni.

Lavorando con partner altamente specializzati come SMART Technologies, Radvision e Lifesize, Alcatel-Lucent rende disponibili agli utenti aziendali un’ampia gamma di soluzioni per la video-collaborazione, compresa l’infrastruttura, le applicazioni e gli end point. Sfruttando la presenza, l’interfaccia di facile utilizzo e la semplice funzionalità di “drag-and-drop“, è possibile stabilire, attraverso qualsiasi dispositivo, una connessione video in tempo reale, scambiando contenuti in modo collaborativo e permettendo, inoltre, la condivisione degli stessi attraverso portali web.

La suite Visual Collaboration di Alcatel-Lucent comprende la nuova Interactive Whiteboard fornita in partnership con SMART Technologies. Attraverso l’utilizzo dell’applicazione Alcatel-Lucent 8660 OmniTouch MyTeamwork la video-lavagna di SMART Technologies crea una connessione video tra i partecipanti alla conference che possono collaborare tra loro, scrivere e condividere in tempo reale ciò che viene scritto sulla whiteboard.

La suite comprende, inoltre, client per funzionalità di video-conferenza via web e un ampio range di soluzioni che si avvalgono di infrastrutture ed end point dedicati di Radvision e Lifesize per sale riunioni di piccole, medie e grandi dimensioni.

Le soluzioni di comunicazione video stanno diventando essenziali per il settore sanitario poiché permettono a dottori e specialisti di collaborare tra loro, anche da sedi differenti,” afferma Gary Horn, Vice Presidente Technology Services e CTO Advocate Health Care. “Questo significa poter coinvolgere specialisti direttamente presso il loro ufficio e dottori che si trovano nelle loro abitazioni o in altri luoghi. L’eliminazione dei limiti e l’approccio multi-dispositivo alla connettività video di Alcatel-Lucent, ci permette quindi di raggiungere questo risultato e di prendere le decisioni in modo più consapevole nei riguardi dei pazienti che richiedono interventi urgenti.

La suite Visual Collaboration di Alcatel-Lucent rende le soluzioni video disponibili in tutta l’azienda e a un’ampio numero di utenti, location ed end point.” dichiara Tom Burns, Presidente Enterprise & Strategic Industriesdi Alcatel-Lucent. “La nostra strategia offre ai clienti la possibilità di scelta tra una vasta gamma di opzioni video dall’ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Lavorando a stretto contatto con i nostri migliori partner, siamo in grado di fornire soluzioni congiunte che mettono a disposizione funzionalità video integrate grazie alle nostre nuove piattaforme di comunicazione OpenTouch.”

Molte aziende hanno già adottato la telepresenza e ora stanno cercando nuove e convenienti soluzioni video per raggiungere scrivanie e smart device, al fine di estendere il video oltre la sala riunione,” afferma Melissa Fremeijer, Research Analyst per IDC. “Dato che il video sta diventando una necessità aziendale, oltre che un canale di comunicazione richiesto dai clienti, le aziende si affidano a soluzioni che permettano di coinvolgere sempre più persone, su differenti end point e che connettano molteplici luoghi.”