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Le aziende italiane sono sempre più social: il 48% trova nuovi clienti attraverso attività di business social network

Italia


Secondo quando rilevato da una nuova ricerca globale condotta da Regus, leader mondiale di soluzioni per gli spazi di lavoro, lo scorso anno è stato registrato un aumento del numero di aziende italiane che utilizzano social network, blog, microblog e forum per conquistare nuovi clienti. Nel 2010 Regus aveva riscontrato che il 38% delle aziende italiane era riuscito ad acquisire nuovi clienti grazie all’attività di social networking aziendale. Un anno dopo, questa cifra è cresciuta di ben dieci punti percentuali, arrivando al 48%. La ricerca rivela inoltre che, a livello globale, un numero maggiore di aziende rispetto allo scorso anno utilizza i social media per restare in contatto e mantenere i clienti esistenti.

A livello globale, vi è stato un aumento del 7% nel numero di aziende che sono riuscite ad acquisire nuovi clienti tramite i social network come Facebook.
Il 52% delle aziende mondiali e il 53% di quelle italiane utilizza siti Web quali Twitter e Weibo per mantenere, restare in contatto e informare i clienti esistenti.
In Italia, il 42% delle aziende incoraggia i propri dipendenti a iscriversi a social network quali Linkedin, Xing e Viadeo, rispetto al 53% del dato mondiale.
Due quinti (39%) delle aziende nel mondo e un terzo in Italia (33%) dedicano fino al 20% del proprio budget di marketing alle attività di social networking aziendale.

Il social networking è passato dall’essere un piacevole dettaglio a una vera necessità: la maggioranza delle aziende italiane (72%) e internazionali (74%) concordano sul fatto che senza l’attività sui social media le strategie di marketing non avrebbero lo stesso successo. Ciononostante, le aziende italiane (59%) e mondiali (61%) enfatizzano anche l’esigenza di un equilibrio tra gli strumenti di marketing, confermando la convinzione che senza la combinazione di tecniche tradizionali e digitali, le campagne di marketing non sarebbero efficaci.[1]

I risultati del sondaggio globale condotto da Regus si basano sulle risposte di oltre 17.000 manager e imprenditori provenienti da 80 paesi.

Mauro Mordini, Direttore Regus Italia, Malta e Israele, commenta: “Nel riemergere dalla crisi, le aziende stanno considerando sempre di più le pratiche lavorative precedenti alla recessione, scegliendo strategie più flessibili e competitive. Dalla gestione della supply chain, alle pratiche lavorative più snelle, il cloud computing, il maggiore utilizzo delle comunicazioni video e a forme di lavoro mobili, nessuna area dell’attività lavorativa viene trascurata. La rapida crescita dei social media come strumento aziendale fondamentale fa chiaramente parte di questa trasformazione e sempre più aziende sfruttano questo canale per aumentare la fedeltà dei clienti esistenti e come valido strumento di acquisizione.”

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