Osservatorio Nazionale Sicurezza Informatica: il 44% dei PC subisce violazione della privacy, il 3% è sottoposto ad attacchi preordinati

di |

Mirko Gatto: 'E’ necessario diffondere informazioni precise agli utenti per difendersi da attacchi e truffe in rete'

Italia


Il 34% dei PC è sottoposto a forme di violazione della privacy, il 3% subisce attacchi preordinati, inoltre si stima che l’80% sia facilmente violabile non avendo misure di prevenzione efficace. Questi i dati diffusi dall’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica.

Non c’è dubbio che Internet abbia assunto ormai un ruolo centrale anche per le attività di polizia e investigative, come dimostra l’affare P4; infatti, all’origine delle accuse che hanno inchiodato Luigi Bisignani sembrerebbe ci fosse un Trojan realizzato dalla polizia italiana, che utilizza il computer del sospettato come una cimice – spiega Mirko Gatto, dell’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica e CEO di Yarix – Ma i dati dell’Osservatorio dimostrano che, quando a “violare” non è la magistratura ma dei malintenzionati, la sicurezza informatica dovrebbe essere tra le prime preoccupazioni, in particolare per coloro che svolgono attività imprenditoriali o anche liberi professionisti. E’ necessario diffondere informazioni precise agli utenti, affinché tutti possano preservarsi da attacchi e truffe all’ordine del giorno sulla rete“.

L’Osservatorio nasce per monitorare la sicurezza attraverso studi e ricerche, per sensibilizzare ed informare gli utenti e per diffondere la cultura della sicurezza per le imprese, aiutandole a difendersi e quindi a crescere.