AAMS e ARJEL firmano accordo di cooperazione internazionale per lotta al gioco a distanza illegale

di |

Italia


Il Direttore generale dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, Raffaele Ferrara e il Presidente de l’Autorité de régulation des jeux en ligne, Jean-François Vilotte hanno firmato oggi a Roma un importante accordo di cooperazione.
Grazie a tale accordo, AAMS e ARJEL, nei rispettivi ruoli di regolatori del gioco a distanza, intendono operare in maniera sinergica al fine di contrastare sempre più efficacemente i siti di gioco illegale, favorire il concetto di etica nelle competizioni sportive, controllare e sostenere gli operatori di gioco legali, tutelare i giocatori.
L’accordo assume notevole rilevanza sia perché è il primo in assoluto siglato tra due autorità che sovrintendono all’offerta del gioco a distanza, sia perché, dopo i recenti fatti di cronaca in ambito sportivo, si è avvertita l’esigenza tra i regolatori di gioco europei di coordinare il loro impegno e condividere le proprie informazioni e proposte.
L’apertura del mercato del gioco a distanza in Italia è stata avviata nel 2006 e oggi, come noto, costituisce un modello per altri Stati membri. La legge francese del 12 maggio 2010 persegue lo stesso obiettivo: un’offerta di gioco controllata e sicura per i consumatori del mercato legale.
Ad oggi, l’ARJEL ha rilasciato licenze a 35 operatori del gioco online francesi dei quali circa 15 sono autorizzati alla raccolta sia in Francia che in Italia.