Roma antica in 3D sull’iPad con iMiBAC Voyager

di |

Italia


Da oggi disponibile anche per iPad, iMiBAC Voyager l’applicazione gratuita che ricostruisce virtualmente, in 3D ed in tempo reale, il Foro Romano in età costantiniana mentre si passeggia all’interno dell’area archeologica.

La nuova applicazione i-MiBAC Voyager, unica nel suo genere, arricchisce il progetto i-MiBAC, permettendo di visualizzare, attraverso il display dell‘iPhone 3GS/4G e oggi anche in iPad, contenuti 3D virtuali in tempo reale e di qualità foto realistica che ricostruiscono il Foro Romano.
Le prossime versioni di i-MiBAC Voyager vedranno la pubblicazione dei più importanti parchi archeologici ricostruiti nel periodo del loro massimo splendore.
L’applicazione può essere utilizzata in due modi, il primo, in loco, con il supporto GPS che allinea la posizione della camera virtuale con quella dell’utente nel mondo reale. La seconda modalità consente di fruire di tutti i contenuti in qualsiasi luogo ci si trovi, controllando manualmente la camera virtuale dall’utente attraverso i pulsanti dell’interfaccia.

i-MiBAC Voyager utilizza il GPS, la BUSSOLA ELETTRONICA e gli ACCELEROMETRI dei terminali iPhone/iPad, per riconoscere la posizione ed il punto di vista dell’utente, consentendo una navigazione molto semplice ed intuitiva. Basta solamente puntare l’iPhone o l’iPad verso un monumento per godersi un’ esperienza immersiva unica.
Utilizzando un algoritmo software l’applicazione è in grado di riconoscere qualsiasi monumento georeferenziato intorno alla vostra posizione, grazie a questa tecnica è possibile ascoltare l’audioguida in diverse lingue, che fornisce tutte le informazioni storiche su di esso.
L’uso rivoluzionario e combinato di questi dispositivi ed algoritmi software rappresenta una reale evoluzione delle interfacce di navigazione orientate al turismo ed alla cultura, fornendo un nuovo sistema mai sperimentato prima, orientato alla simulazione immersiva ed interattiva su terminali mobili, rendendo i-MiBAC Voyager un’esperienza di realtà virtuale mai provata prima.

i-MiBAC Voyager evolve in maniera significativa ed in modo originale le audioguide e gli altri sistemi di informazione orientata al turismo, alla divulgazione storica ed educativa, implementando il “progetto i-MiBAC”, il primo nel suo genere a livello internazionale, costituito da una serie di applicazioni per smartphone dedicate ai beni culturali di cui “i-MiBAC TOP 40” è in testa alla serie.