Telecom Italia lancia nuovo servizio cloud di virtual desktop aziendale

di |

Italia


Telecom Italia lancia Nuvola It Virtual Desktop, la prima soluzione di cloud computing sul mercato italiano che consente alle aziende di rendere disponibili a dipendenti e collaboratori, in qualsiasi momento e indipendentemente dal terminale utilizzato, le principali applicazioni informatiche necessarie per lo svolgimento delle proprie attività: sistemi operativi, browser, mail e programmi.

La nuova soluzione arricchisce ulteriormente l’offerta di servizi di Cloud Computing “Nuvola Italiana“, dedicata alle grandi e medie aziende, in grado di consentire l’ottimizzazione dei costi e di contribuire a una maggiore sostenibilità ambientale.

In particolare, Nuvola It Virtual Desktop permette alle imprese, attraverso la virtualizzazione dei personal computer, di spostare le applicazioni e le informazioni dalle singole postazioni di lavoro a una piattaforma ospitata all’interno dei data center di Telecom Italia e di renderle accessibili ai propri utenti in base alle necessità operative su qualsiasi terminale dotato di collegamento a banda larga, fissa o mobile. L’accesso alle applicazioni può avvenire sia attraverso PC e tablet già in dotazione all’azienda sia attraverso thin client, terminali privi di applicazioni e con basse capacità computazionali, disponibili in opzione, che consentono la gestione da remoto delle risorse informatiche fruibili. Sono previsti tre diversi profili d’offerta, variabili secondo il grado di personalizzazione richiesto.

L’adozione della soluzione Nuvola It Virtual Desktop consente alle imprese di abbattere il total cost of ownership relativo alla gestione e alla manutenzione delle postazioni di lavoro informatiche del 30-40% e di ridurre significativamente anche i consumi energetici e le emissioni di CO2. Attraverso questa soluzione, inoltre, le aziende beneficiano delle infrastrutture altamente affidabili di Telecom Italia, certificate secondo i più elevati standard internazionali di sicurezza e garantite da sistemi di business continuity, e gli utenti possono accedere alle applicazioni in sicurezza e secondo modalità semplici e intuitive.

Il lancio della nuova soluzione Nuvola It Virtual Desktop insieme con l’avvio del servizio di storage a consumo Nuvola It Data Space completano l’offerta di servizi cloud della Nuvola Italiana e confermano il ruolo di Telecom Italia quale principale player nazionale nell’IT, unico in grado di offrire attraverso la propria infrastruttura un servizio a 360 gradi abbinando ai servizi di connettività soluzioni tecnologiche innovative erogate in modalità “as a service”.