Renato Brunetta chiude il Forum PA 2011 e annuncia un nuovo centro per l’eGov a Torino

di |

Italia


Sta per nascere, a Torino, il nuovo centro per l’eGovernment dedicato alle tematiche tecnologiche di frontiera“. Lo ha annunciato il ministro Renato Brunetta durante il convegno conclusivo della XXII edizione di Forum Pa. Il progetto rappresenta la concretizzazione e lo sviluppo delle riforme finora attuate.

Ma perché la modernizzazione auspicata diventi cultura diffusa, il ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione fa appello al sistema impresa: “Lo Stato ha fatto la sua parte, ora tocca al mercato. Non basta aver approvato la norma e neppur aver applicato la sanzione – ha sottolineato Brunetta – il cambiamento strutturale non può che passare attraverso il processo di partecipazione dei cittadini e delle imprese alla sfera amministrativa“.

Tanti ancora gli obiettivi da raggiungere, dunque, ma altrettanti i risultati finora conseguiti: “La riforma della pubblica amministrazione basata su merito, trasparenza, customer satisfaction e azione collettiva; il nuovo Cad e la semplificazione“. E ancora: “Il piano eGov 2012 che ha fatto guadagnare all’Italia il primo posto nell’eGovernment (con un balzo di 10 punti in due anni) sancito da una rilevazione europea basata su 20 indicatori“.