Samsung Electronics Italia compie 20 anni

di |

Italia


Samsung Electronics Italia, filiale italiana del gruppo leader mondiale nei semiconduttori, media digitali, telecomunicazioni e tecnologie di convergenza digitale, compie 20 anni di attività. Era l’aprile del 1991 quando apriva la filiale che commercializzava televisioni a tubo catodico, videoregistratori e i primi elettrodomestici a marchio Samsung.

Inizia così la storia di Samsung in Italia, con 13 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato alla fine del 1991; tre anni dopo nel 2001 i dipendenti sono 87 e il fatturato supera i 500 milioni di euro. Una costante crescita che vede nel 2004 690 milioni di euro di fatturato e 145 dipendenti fino al 2007, anno in cui Samsung raggiunge 1,4 miliardi di euro di fatturato con 222 dipendenti. Nel 2009 conquista la leadership di mercato in 9 categorie di prodotto.

Oggi la società, che ha registrato 2,1 miliardi di euro di fatturato nel 2010 e vede una netta leadership nella elettronica di consumo con il 28% delle quote di mercato in Italia, conta circa 380 dipendenti ed è composta da 4 unità di business: Audio-Video (televisori LED, LCD e Plasma, lettori Blu Ray e DVD, sistemi home theather, fotocamere digitali, videocamere), Home Appliances (condizionatori, frigoriferi, lavatrici, forni a microonde, aspirazione ed elettrodomestici ad incasso), Information Technology (notebook / netbook, monitor LCD e monitor grandi formati, stampanti e materiali di consumo e componentistica interna -memorie, hard disk, ecc. ) e Telecommunication (telefonia mobile e fissa, Tablet, lettori Mp4).

Sungwan Myung è il presidente della filiale italiana dal 1° gennaio 2011 e le 4 business unit fanno riferimento ai due Vice President della società: Paolo Sandri, con gestione delle divisioni Audio Video, Digital Imaging e Home Appliances e Carlo Barlocco per le divisioni Telefonia Mobile, Wireline e Information Technology.

Inoltre presso la filiale italiana è stato creato nel 2005 a Milano il Samsung Design Milan, uno dei 7 design center della società a livello mondiale.

È stato fatto davvero tanto in questi 20 anni e questo è senza dubbio motivo di grande soddisfazione – ha affermato Sungwan Myung, Presidente Samsung Electronics Italia. “Anche a livello italiano siamo uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, ma tutto questo non sarebbe potuto succedere senza l’impegno e la passione di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano qui. Un ringraziamento va naturalmente a tutti i consumatori che in questi anni hanno scelto i nostri prodotti. Ma non ci fermiamo qui, il nostro obiettivo è di crescere ulteriormente e diventare il brand più amato da tutti i consumatori italiani“.