Tupuoi.org: Salvatore Ficarra, ‘Non abbandonate i vostri sogni, sennò qualcuno ve li ruba!’

di |

Italia


Vivere meglio il corpo e la mente, se non è la via per la felicità, lo è almeno per la serenità“. Salvatore Ficarra, comico, attore e presentatore di grande successo, in un’intervista esclusiva alla redazione del sito www.tupuoi.org, invita i ragazzi a seguire la via del benessere, parlando dell’importanza di piacersi e apprezzarsi e imparando anche a ridere di sé stessi.

Il Progetto “Tu puoi“, finanziato dal Ministero della Gioventù e coordinato a livello scientifico dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nasce per contrastare i disturbi del comportamento alimentare, ma il vero obiettivo è quello di fare opera di prevenzione, invogliando i più giovani a volersi bene e a condurre stili di vita sani.

Il sito offre, infatti, consigli e suggerimenti per vivere il più serenamente possibile il complesso periodo dell’adolescenza, il rapporto con il corpo che cambia, con la famiglia, con gli amici, suggerendo anche alcuni esercizi per imparare a pensare positivo e trovare i propri punti di forza.

Perché “accettarsi è il primo passo per vivere bene” dice ancora Salvatore Ficarra, sottolineando l’importanza dell’umorismo e dell’ironia.
Ridete di voi, dei vostri amici, dei vostri nemici. Approfittate perché ogni risata perduta non torna più“, dice il comico siciliano che – attraverso il sito – lancia anche un altro messaggio importante ai giovani: “Non abbandonate mai i vostri sogni, sennò qualcuno se li ruba!

Tra risposte più o meno serie, Ficarra ha accettato di rilasciare l’intervista ritenendo che iniziative come questa – dedicate al benessere e a suggerire sani stili di vita – siano importanti, anzi necessarie. Come lui, anche altri personaggi del mondo dello spettacolo e della canzone hanno aderito al progetto dando il loro contributo e raccontando le proprie esperienze. Tra questi Laura Pausini, Edoardo Leo e Valerio Scanu. Quest’ultimo ad esempio suggerisce ai ragazzi, attraverso il sito ww.tupuoi.org, di “ascoltare sempre gli altri” perché, spiega: “le critiche non possono mancare, bisogna ascoltare tutto e farne tesoro; non sempre sono costruttive ed è fondamentale distinguerle; aiuta ad andare avanti sulla propria strada“.

Il sito “Tupuoi” offre – tra le tante attività e informazioni – anche la possibilità di rivolgere domande online agli esperti e una linea telefonica dedicata (06.6859.2265) a chi cerca un sostegno o desidera avere un chiarimento dagli specialisti della Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.